arrivo del secondo figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

mammapatty
Utente NM
Utente NM

arrivo del secondo figlio

Post by mammapatty »

Ciao sono mamma di Diego, 4 anni a fine luglio, a settembre arriverà Filippo ma ho paura dio non essere capace di dare tutte le attenzioni di cui avrà bisogno Diego. Lui è molto dolce e affettuoso, sembra voler bene al fratellino, a dire il vero lui ha chiesto a babbo natale Camilla ma arriverà Filippo. Pare comunque l'abbia presa bene ma sarà realmente così come posso prepararlo??? Adesso gli parlo lo rendo partecipe dei movimenti del fratellino, gli dico che scalcia ogni qualvolta lui si allontana xchè lo vuole vicino, ma faccio bene??????
Immagino siano le fisime di tutte le bis mamme. comunque accetto tutti i consigli. Caio Patty
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

ciao patty, innanzitutto benvenuta
c'è una sezione apposita dove ti puoi presentare

per quanto riguarda la tua domanda, io ho solo anna ma credo che andrò tutto bene sai!?
vedrai che appena sarà nato le cose andranno bene
metti in conto un pò di gelosia da parte di diego, che prima o poi arriverà ma non ti fare dei problemi prima del tempo
troverai il modo per dare le giuste attenzioni a tutti e due

viviti la gravidanza serenamente e poi affronterai la cosa se e quando si presenterà
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Ciao, benvenuta.

Credo che la cosa fondamentale sia seguire le emozioni del fratello maggiore. Ad esempio il mio primogenito era solo blandamente curioso durante l'attesa del fratellino e una volta nato aborriva il coinvolgimento nell'accudimento, che invece è una strategia che ad alcune famiglie fa un gran bene.
Ho navigato a vista ed è andata a meraviglia: i due fratelli si amano alla follia (ogni tanto si menano, anche, ma nulla di patologico e fanno sempre pace).

La verità, per me, è che non c'è modo di prepararli DAVVERO a quello che è un fratellino reale, nonostante le mille fotografie dell'infanzia da visionare, i discorsi sulla pancia, i progetti e le previsioni.

In bocca al lupo a te e ai tuoi cuccioli, vedrai che andrà tutto bene!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked