prima e seconda tetta: consigli...

User avatar
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1017
Joined: Mon May 23, 2011 3:38 pm

prima e seconda tetta: consigli...

Post by marylizard »

Ciao ragazze,
son qui con un nuovo dubbio [solo noi donne siamo così patologicamente inclini a scandagliare ogni dettaglio :grsm: ].
Al mattino come capita alla maggior parte di noi, ho il seno gonfio di latte. Gocciolo diciamo. Veronica la maggior parte delle volte si sazia con una tetta sola quindi l'altra resta "gonfia" fino alla poppata successiva.
Non voglio staccarla prima che prenda il "secondo latte" dal primo seno, ovviamente, per cui, ai fini di aumentare la produzione quotidiana (non ho alcun problema di ingorgo, ma ho poco latte pomeriggio e sera, come dicevo nell'altro mio post) dovrei "forzarla", usare il tiralatte o lasciar stare?
Intendo... il non attaccare mia figlia ad entrambi i seni a tutte le poppate mi fa produrre meno latte? Sarebbe meglio, seppur per cinque minuti, che prendesse almeno il primo latte anche dalla seconda tetta?

graaaaazie

Mary-stress :ghgh:
User avatar
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17185
Joined: Tue Feb 26, 2008 4:35 pm

Post by Sheireh »

Lasciar fare a lei, il tuo seno deve calibrarsi sulla SUA richiesta e non averne di più in alcuni momenti e meno in altri di quelli che serve. Ma ci vuole un po' di tempo.

Quindi se alla mattina un seno le è sufficiente, aspetta la poppata successiva ad offrirle l'altro e non fare nulla, se non al massimo spremere un pochino se il seno ti fa male.
il non attaccare mia figlia ad entrambi i seni a tutte le poppate mi fa produrre meno latte? Sarebbe meglio, seppur per cinque minuti, che prendesse almeno il primo latte anche dalla seconda tetta?
Ti fa produrre quello che è necessario per lei. Arianna per esempio non ha MAI preso entrambi i seni.
E no, è meglio che prenda più secondo latte dal primo seno (che è più nutriente) piuttosto che riempirsi di primo latte dal secondo, se non è quello che vuole lei.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
User avatar
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17185
Joined: Tue Feb 26, 2008 4:35 pm

Post by Sheireh »

Per quanto riguarda il "poco" latte della sera, molto secondo me influisce il fatto che tu non sia tranquilla e che quindi tu abbia adrenalina in corpo che limiti la fuoriuscita del latte.

Cerca di rilassarti e avere fiducia nelle capacità istintive e naturali di tua figlia e del tuo corpo.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked