Page 1 of 2
prosciutto cotto e crudo
Posted: Mon Jun 13, 2011 4:45 pm
by mammamatty
Ho più di 2 etti di prosciutto cotto e 2 di crudo tagliato già da sabato, ormai inizia a cambiare sapore , pensavo un pò di utilizzarlo per cena facendo le melanzane ripiene, ed il resto che ci faccio? Qualche ideuzza?
Posted: Mon Jun 13, 2011 5:43 pm
by beatrix
Il cotto lo puoi mettere in una torta salata? con patate e cavolfiori, oppure spinaci, o asparagi, o una verdra a piacere: cuoci la verdura, la metti in una base per torte salate (magari la fai precuocere 10 minuti), ci aggiungi il prosciutto tagliuzzato, una bella grattata di parmigiano o di altro formaggio mediamente saporito, e poi riempi lo stampo con 3 o quattro uova sbattute bene e allungate con mezzo bicchiere di latte (o panna). Puoi usare anche avanzi misti di verdure cotte, viene sempre bene.
Oppure un sugo per la pasta classico di mio marito: fai un soffritto di cipolla, quando è fatto ci metti un po' di panna e la fai riscaldare, e da ultimo aggiungi cotto a striscioline e olive nere tagliuzzate.
E' molto buono.
Con il crudo, i saltimbocca alla romana: fettina di carne, pezzo di prosciutto e foglia di salvia sopra, fissi con uno stecchino e cuoci in padella.
Posted: Mon Jun 13, 2011 5:59 pm
by Sheireh
Il crudo a me piace molto come sugo per la pasta con pomodoro e funghi, oppure nel risotto con il porro o cipolla (più pepe e brandy magari).
Poi usare il cotto per una fritta, o una torta salata.