Page 1 of 5

detersivo ecologico

Posted: Sun Jun 19, 2011 10:22 pm
by bubina
voi lo usate?

Io mi convertirei totalmente eliminando del tutto l'ammorbidente (ho letto che fa danni oltreall'ambiente, anche ai tessuti!), ma...c'è un grosso MA:

mio marito chiederebbe il divorzio!
lui è cresciuto a litri di Coccolino ammorbidente e si rifiuta di indossare un indumento o asciugarsi con un asciugamano se non profuma!

Ammetto che la roba lavata con solo detersivo eco sa...un pò di muffa! (e non è neanche morbidosa e superbrillante come quando si usano i detersivi con gli sbiancanti ottici)

anche a voi succede? O sarà colpa dell lavatrice che dentro in effetti sa un pò di muffa (a causa dell'acqua che tende a ristagnare e non sempre asciugo subitissimo!)

soluzioni?
Oggi una mia amica mi parlava di un ammorbidente ecologico, speriamo funzioni! Voglio salvare il mio matrimonio!

Posted: Sun Jun 19, 2011 10:25 pm
by Smilla
intanto prova a fare un ciclo a vuoto con la lavatrice e uno spruzzo di detersivo per vedere se si toglie l'odore di stantio.
come ammorbidente ecologico ho letto qui sul forum che puoi usare l'aceto.
Io non lo uso proprio l'ammorbidente.

Posted: Sun Jun 19, 2011 10:30 pm
by la Martina
allora: se la lavatrice sa di muffa suggerisco di sistemare prima di tt questo problema perchè è molto antiigienico, oltre che maleodorante (che lavatrice oca! O che oca di idraulico? :))

Però per non usare l'ammorbidente c'è una soluzione semplicissima, anzi due:
1 . usa coma ammorbidente dell'aceto bianco (non sbiancato, quello giallino per intenderci). Non lascerà odore di aceto sui panni asciutti, anche se da bagnati lo senti, appena secchi non più

2 . riempi la vaschetta dell'ammorbidente di acqua e 6 7 8 9 10 gocce di olio essenziale, per esempio di lavanda. L'acqua serve solo a far sì che l'olio essenziale non interagisca troppo con la vaschetta, perchè di fatto galleggia, è immiscibile all'acqua. però, nonostante il nome, non è nemmeno olio tout court, sennò macchierebbe i vestiti, li ungerebbe, e invece nn succede.
E il profumo è da pa-ra-di-so. E aromaterapico.

Altro che il fottuto orsetto azzurro :)