sono anni che rifletto su questo cambiamento
e ora che Lorenzo ha concluso il primo anno alla primaria, mi rendo conto di quanto ho imparato come maestra dal percorso fatto insieme a mio figlio quest'anno
non sarò mai più la stessa maestra
ho capito tante cose che riguardano le mamme, cose che prima non potevo comprendere
sono diventata più indulgente verso aspetti che mi facevano imbestialire
ne parlavo ieri con le mie colleghe
certo non arrivo a dire che per fare la maestra bisogna essere madre
ma vorrei riflettere con voi su questo aspetto che in nessuna scuola possono insegnare
l'empatia che ora posso avere con le mamme dei miei alunni è completamente nuova
ci sta anche l'esperienza, all'inizio della carriera magari pretendevo fosse tutto perfetto
ora 20 anni di insegnamento sulle spalle portano anche a maggior tolleranza
ma certe emozioni che ho provato di fronte ai quaderni di Lorenzo, ai suoi errori, alle sue bravate, ai colloqui a cui sono stata invitata dalla maestra...
momenti vissuti finora sempre e solo dall'altra parte....
ora non li vivrò più come prima, non posso non pensare alle mie emozioni e di conseguenza mi sento di essere più comprensiva verso le mamme dei miei "terribili" alunni :cisssss:
come cambia una maestra dopo che è diventata mamma
Moderator: laste
- val3nt1na
- Ambasciatore

come cambia una maestra dopo che è diventata mamma
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
- Patrizia
- Ambasciatore

bello questo post, molto bello...
penso anche io che potersi immedesimare nell'esperienza altrui sia sempre una grande cosa, perchè ci sono una miriade di sfumature di emozioni e di pensieri che non si possono raccontare: si devono vivere
(allo stesso modo penso che una pediatra che sia mamma o una ostetrica che abbia partorito abbiano qualche cosa in più)
penso anche io che potersi immedesimare nell'esperienza altrui sia sempre una grande cosa, perchè ci sono una miriade di sfumature di emozioni e di pensieri che non si possono raccontare: si devono vivere
(allo stesso modo penso che una pediatra che sia mamma o una ostetrica che abbia partorito abbiano qualche cosa in più)
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)