Mi sono appena presentata in questo forum, spero di aver fatto tutto correttamente.
Mi sento molto stupida a scrivere questo messaggio, perchè in effetti io non ho allattato, o meglio ho sempre fatto allattamento misto, fin dal principio. La mia bimba, che compirà 5 mesi tra una settimana, appena nata è finita in incubatrice per quasi due giorni e da lì subito dopo nella culletta per la fototerapia. Purtroppo ho quasi subito deciso di "rinunciare" a darle il mio latte, dato che ero certa che non ne avrei avuto a sufficienza, così è stato con la mia prima figlia. Poi però ho iniziato ad attaccarla e se pur con ritardo la montata lattea è arrivata, naturalmente dato che la bimba era allattata con il biberon, il mio latte è diventato un'"aggiunta", però era una bellissima coccola che ci concedevamo!! una coccola che è diventata man mano quasi la metà della quantità di latte che lei assumeva durante il giorno. Ho poi tolto il primo biberon del mattino perchè non serviva più.
Naturalmente con il passare del tempo ho avuto sempre più difficoltà a tenere il passo, ultimamente sono stata male e poi è stata male la mia prima bambina e non ho dormito per alcune notti.. così il latte che ancora riuscivo a dare alla piccola è diminuito drasticamente e adesso, al contrario di altri momenti in cui sono riuscita a farlo tornare, la bimba non si vuole attaccare più e questo temo significhi che non ci sia più niente da fare. Non voglio tormentare la bambina forzandola ad attaccarsi quando evidentemente preferisce il biberon e io, mi vergogno molto a dirlo, ma mi sento rifiutata da lei e ho pensato di prendere qualcosa per far andare via il latte e almeno non vivere questi bruttissimi momenti. La mattina, però ancora un po' di latte c'è, perfino ora riesco a non aggiungere LA, è ancora una cosa bellissima e mi dispiacerebbe così tanto rinunciarci! E' un'idea sciocca la mia, o c'è ancora il modo di recuperare il mio quasi-allattamento?
grazie!!!
quasi-allattamento finito?
- lenina
- Ambasciatore

- Sheireh
- Ambasciatore

Potresti recuperarlo in toto togliendo completamente il biberon, SE tua figlia decidesse che così le va bene.
Ciò significa allattarla molto spesso, sia per fame che per consolazione. Ma lei deve esserne d'accordo. Tu prova a proporle spesso il seno, prima che dimostri di avere molta fame magari.
Tienila molto in braccio, pelle a pelle.
Elimina il ciuccio se dovesse prenderlo se accettasse il seno al suo posto.
Elimina qualsiasi cosa che non sia latte dalla sua dieta, se già le dessi acqua o cose simili.
Il latte segue una precisa regola di domanda-offerta: più un bambino ciuccia, più latte si produce. Se il bambino non ciuccia, il latte si ferma.
Ci possono volere alcuni giorni di assestamento, in cui dovresti darle lo stesso il biberon in alcuni momenti, ma riducendo le dosi, e dando sempre prima il seno.
A tal proposito, se volessi terminare l'allattamento, non serve prendere farmaci (è una cosa che si fa solo all'inizio, ora non avrebbe alcun senso e ti beccheresti tutti gli effetti collaterali per nulla).
Ciò significa allattarla molto spesso, sia per fame che per consolazione. Ma lei deve esserne d'accordo. Tu prova a proporle spesso il seno, prima che dimostri di avere molta fame magari.
Tienila molto in braccio, pelle a pelle.
Elimina il ciuccio se dovesse prenderlo se accettasse il seno al suo posto.
Elimina qualsiasi cosa che non sia latte dalla sua dieta, se già le dessi acqua o cose simili.
Il latte segue una precisa regola di domanda-offerta: più un bambino ciuccia, più latte si produce. Se il bambino non ciuccia, il latte si ferma.
Ci possono volere alcuni giorni di assestamento, in cui dovresti darle lo stesso il biberon in alcuni momenti, ma riducendo le dosi, e dando sempre prima il seno.
A tal proposito, se volessi terminare l'allattamento, non serve prendere farmaci (è una cosa che si fa solo all'inizio, ora non avrebbe alcun senso e ti beccheresti tutti gli effetti collaterali per nulla).

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard