La persecuzione del bambino

Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

La persecuzione del bambino

Messaggio da Nat » lun lug 04, 2011 9:25 am

Immagine

Alice Miller

Attraverso una rassegna di testi pedagogici degli ultimi due secoli, la Miller illustra i raffinati metodi di persuasione occulta messi in opera nella civiltà occidentale per piegare l'impetuosità e la caparbietà del bambino e indurlo a identificarsi con il progetto educativo dei genitori. Il bambino, costretto a reprimere la propria aggressività, non saprà da adulto reagire alle ingiustizie sociali e potrà accettare senza opporsi le imposizioni di sistemi totalitari. Tratto comune a coloro che hanno subito un'educazione repressiva è la necessità di riempire con esperienze abnormi il vuoto lasciato dalla rimozione emotiva e dalla perdita dell'identità. La Miller rievoca qui le vicende di tre personaggi a diverso titolo esemplari: Adolf Hitler; il criminale degli anni sessanta Jürgen Bartsch, assassino e seviziatore di bambini; Christiane F., autrice del libro "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino", in cui ha raccontato la propria esperienza dell'emarginazione e della droga. In definitiva, l'educazione costituisce sempre - per la Miller - un mascheramento di reali rapporti di potere e di bisogni propri dei genitori; l'unica possibilità, per il bambino, di crescere senza traumi e di sviluppare le proprie potenzialità creative, rimane legata a un comportamento empatico e "rispettoso" dei genitori nei suoi confronti.

lo sto leggendo... è un pò pesante ma molto bello a tratti illuminante a tratti agghiacciante...
se a volte vi viene qualche dubbio che un pò di metodi coercitivi e qualche pachetta possa essere educativa questo libro ve lo elimina totalmente :lol:
la Miller sottolinea lo stretto rapporto tra pedagogia e società
vi riporto due passi del libro che fin ora mi sono piaciuti:

Sin da quando è in fasce il bambino impara che con l'obbedienza si bussa alle porte dell'amore e purtroppo succede spesso che egli non lo dimentichi più per tutta la vita.

La convinzione pedagogica che si debba sin dal principio "condurre" il bambino in una certa direzione corrisponde al bisogno di scindere le parti inquietanti di sè e le relative proiezioni su un oggetto disponibile.
La grande plasticità, flessibilità, inermità e disponibilità del bambino lo rendono l'oggetto ideale di una proiezione di tal genere. Il nemico interiore può finalmente essere braccato al di fuori di noi.


Fin ora ho letto fin quando l'autrice descrive quella che lei chiama "pedagogia nera" ci torno quando finisco il libro....



Tags:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun lug 04, 2011 9:30 am

Mi sento troppo coercitiva per aderire all'impostazione ahaha!
Però sembra interessante, penso che lo leggerò.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun lug 04, 2011 9:36 am

Rie ha scritto:Mi sento troppo coercitiva per aderire all'impostazione ahaha!
Però sembra interessante, penso che lo leggerò.
non l'ho ancora finito ma sento di consigliartelo
anch'io non aderisco all'impostazione (lo sai )
ma questo libro è capitato a fagiolo in un momento che avevo bisogno di fare un passo indietro.
per ora almeno alcuni punti mi hanno acceso una lampadina di quel che succede nel mio cervello quando divento troppo intransigente coi bimbi.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun lug 04, 2011 9:43 am

Mi hai convinta, l'ho appena prenotato in biblioteca.
Non penso proprio che mi cambierà ma riflettere fa sempre bene.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun lug 04, 2011 9:49 am

Anch'io l'ho preso in biblioteca :lol:

al massimo se non ti piace lo riporti indietro
Sante biblioteche!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab lug 09, 2011 11:27 am

Nat, te lo devo proprio dire, sono a pag. 27 e mi sta già sulle scatole ahaha!
Posso anche provare a proseguire, ma giusto perché ho sopportato tutto il saggio della rich harris e la sua teoria sui genitori che non servono a niente (un testo odioso, quello) e la curiosità intellettuale mi sprona.
Ma non so se lo reggo intero o lo faccio volare prima.

Cosa lo consigli A ME?! Avresti dovuto consigliarlo solo alle noimamme "buone" :ihih:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab lug 09, 2011 12:01 pm

Io ho evitato accuratamente.
Sapevo che avrei avuto la tentazione di metterlo al fuoco..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab lug 09, 2011 12:08 pm

A me, che faccio parte delle "mamme buone" immagino, sembra una mattonellata nelle palle, a leggere gli estratti :ola:
Rispondi