Page 1 of 2

Rotolini di robiola e speck

Posted: Thu Jul 07, 2011 5:13 pm
by babyrizzo
Una ricetta semplice e veloce venuta fuori praticamente per caso (guardando cosa avevo nel frigo).

Ingredienti:
pasta sfoglia giá stesa (meglio se rettangolare)
ricotta (conf. 125 gr)
robiola
erba cipollina
1 hg speck
olive nere (se taggiasche sott´olio meglio)

Mescolare insieme robiola e ricotta, salare e pepare come si crede, aggiungere erba cipollina tritata e olive nere (senza nocciolo mi raccomando :cisssss: ). Io avevo in frigo un vasetto di quelle taggiasche, molto saporite ed erano una bonta´. Non temete se un pochino del loro olio cade accidentalmente nel composto (meglio cosí ...).
Stendere la sfoglia e spalmare sopra il composto. Mettere sopra le fettine sottili di speck. Arrotolare tutto e tagliare nel senso opposto, per creare dischetti.
Poggiarli in orizzontale su carta forno e infornare a forno giá caldo a 180 gradi per mezzora circa, finché la sfoglia é ben dorata.

10 minuti (+ tempo di cottura) ed é fatto tutto! Anche per i bimbi é una ricettina appetitosa che si puo´modificare a piacere con altri ingredienti.

Spero possa essere una buona idea per l´estate - Buon appetito! :clap:

Posted: Thu Jul 07, 2011 5:21 pm
by cohiba
bella questa, semplice e sembra proprio buona :cisssss:
ma va tagliata prima di infornare?

Posted: Thu Jul 07, 2011 5:24 pm
by babyrizzo
io ho fatto cosí, anche se ricotta e robiola si attaccavano parecchio al coltello. Forse si puo´tagliare anche dopo, solo che facendo cosí temevo che l´interno (ripieno e sfoglia) rimanesse troppo molle. I dischetti singoli con il forno ventilato ´sono invece risultati piú croccanti.

Siccome non ho mai fatto prima questa ricettina, se a qualcuna vengono in mente aggiunte e/o modalitá migliore, ben venga...