Page 1 of 11

Galateo ad un matrimonio

Posted: Thu Jul 21, 2011 6:02 pm
by vinziana
purtroppo per voi, per queste cose io sono all'antica, e allora volevo proporre qualche consiglio basilare per partecipare ad un matrimonio agghidate in maniera appropriata.


Le donne si devono informare sul vestito delle mamme e sorelle dei futuri sposi, per evitare di apparire troppo eleganti o, al contrario, troppo casual.
Se la sposa intende proporsi con il tradizionale abito lungo e desidera le invitate in lungo, deve avvisarle. Se decide invece per il corto, comunicherà la propria decisione in modo che nessuna invitata si presenti in lungo.
Sono da evitare assolutamente il nero e soprattutto il bianco, quest'ultimo perché riservato alla sposa. Da evitare anche i gioielli troppo fastosi e importanti, perché potrebbero mettere in ombra la sposa.
Minigonne e scollature troppo generose andrebbero evitate, in particolare se la cerimonia è religiosa.
Se la cerimonia è mattutina o pomeridiana vanno bene abiti non troppo eleganti, con colori pastello o con motivi floreali. Se invece la cerimonia è serale saranno perfetti abiti eleganti in tonalità scure, gioielli preziosi e tacchi medio-alti.
ovvero:
Cerimonia formale, diurna: vestito lungo o abito da sera
C. semi-formale, diurna: gonna o abito da cocktail di medio-lungo
C. informale, diurna: vestito semplice medio-lungo
C. formale, serale: abito da sera lungo
C. semi-formale, serale: abito da cocktail
C. informale, serale: abito da cocktail


Per gli uomini particolarmente indicato è un abito classico, grigio scuro, antracite o blu scuro, con una giacca monopetto o doppiopetto, camicia bianca o dai colori molto tenui. La cravatta deve essere discreta, senza motivi floreali o esageratamente colorata; sono da evitare le spille da cravatta, braccialetti al polso, ciondoli, catenelle e orecchini.
Se lo sposo indossa il tight, i testimoni e i parenti più stretti faranno altrettanto. Se la cerimonia è molto elegante, tutti gli invitati si adegueranno, indossando il tight.
In nessun caso è concesso a un invitato di presentarsi con un abito sportivo, giacche chiassose e colori squillanti. O addirittura senza giacca

Posted: Thu Jul 21, 2011 6:23 pm
by Sheireh
vinziana wrote:In nessun caso è concesso a un invitato di presentarsi con un abito sportivo, giacche chiassose e colori squillanti. O addirittura senza giacca


E allo sposo? :ola:

Posted: Thu Jul 21, 2011 6:29 pm
by Rie
Guarda... al mio matrimonio c'erano persino un paio di uomini senza giacca, una signora amante del rosso shocking, ciascuno più o meno a suo gusto, e non mi ha dato il minimo problema...


... ma giuro che la moglie del testimone che mi si è presentata in pantaloni e giacca bianchi, ed era pure bella, l'avrei ammazzata :sticazzi: