mi sono persa?!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

alce
Utente Vip
Utente Vip

mi sono persa?!

Post by alce »

Ogni tanto me lo chiedo... forse mi sto incasinando?
Insomma mi sembra di avere la linea del caos, vorrei solo rassicurazioni...
Da un lato è stra coccolata (si addormenta ancora in braccio a me che passeggio, anzi zoppico per la stanza e ovviamente dorme con me e Matteo nel lettone) , stra libera di fare, sporcare, sporcarsi, gira nuda per casa, tocca gli oggetti nei negozi, ruba le fragole dall'ortolano mentre io faccio la spesa... Poi ci sono i famigerati CAPRICCI! o così detti. C'è il suo desiderio di onnipotenza e di "prova di sè". Quindi schiaffoni e morsi, urla e fughe e "mamma butta e cativa!". Per affrontare tutto ciò sono passata da spiegazioni amorevoli ripetute come un mantra ad esplosioni di rabbia causa estenuazione mia, a sculaccioni seguiti da scuse (mie) e sensi di colpa e inadeguatezza, a castighi stile american tate.
La cosa che funziona meglio nella pratica, ovvero che ha degli effetti evidenti è la linea punitiva ammorbidita, ovvero te lo dico e te lo spiego la prima, te lo ripeto e ti avverto la seconda... alla terza te lo ridico con minaccia aggiunta (sperando di evitare l'ultimo passo). Alla fine la metto seduta per due minuti a riflettere (si fa per dire) lei urla e mi insulta per alcuni minuti e poi mi chide scuDa e mi dice che a caTiTo!!! ed effettivamente le volte successive sta più calma o evita di commettere il fatto...
Il punto è: a me sto metodo non piace molto, faccio fatica, mi sembra freddo e macchinoso.... PERò lei sembra davvero più serena dopo e i giorni a seguire e le scenate eventuali diventano più contenute. Tenete conto che io sorvolo molto spesso e il metodo sopra citato lo applico solo dopo una settimana di stracciamento di minchia e di Ada indomabile e mi basta una volta per avere una settimana di Ada "normale" che non vuole dire che fa quello che voglio io, ma che se mi da una sberla si pente subito e si dispiace realmente, che me ne da meno di sberle o addirittura nessuna idem per i morsi. Che se sono al telefono regge ad aspettare un minuto in più e non si rotola a terra e che mi lascia finire di mangiare senza pretendere che mi alzi con lei (che si può alzare da tavola quando vuole) o che almeno aspetta un po' prima di pretenderlo.
Insomma sono a metà in questa cosa, non voglio una figlia addestrata e di fatto non lo è, però a volte temo di fare proprio quello... ma non voglio nemmeno lasciare correre sempre perchè poi mi esaspero davvero ed esplodo io e quando accade mi faccio schifo per le cose che dico e per come urlo, oltretutto senza ottenere nulla se non il peggioramento della situazione.
Consigli, suggerimenti, insulti, pat, pat, PRENDO TUTTO!
ziska
Utente Vip
Utente Vip

Post by ziska »

Io ti faccio tanti pat pat per il momento e non ti do nessun consiglio perchè io sto iniziando ad attraversare questa fase di sberle, urla e scenate isteriche di Lorenzo proprio in questo periodo e spesso non so assolutamente come comportarmi!
Il problema è che anche io poi sbotto e mi sembra di entrare in un circolo vizioso perchè come faccio io a spiegare a lui che non si urla, non si fanno scene isteriche e non si picchia se poi io lo faccio con lui?
Mi aggrego a te e aspetto volentieri consigli...
ancora qualche pat pat te lo lascio, perchè ti capisco...
alce
Utente Vip
Utente Vip

Post by alce »

ziska wrote:Io ti faccio tanti pat pat per il momento e non ti do nessun consiglio perchè io sto iniziando ad attraversare questa fase di sberle, urla e scenate isteriche di Lorenzo proprio in questo periodo e spesso non so assolutamente come comportarmi!
Il problema è che anche io poi sbotto e mi sembra di entrare in un circolo vizioso perchè come faccio io a spiegare a lui che non si urla, non si fanno scene isteriche e non si picchia se poi io lo faccio con lui? Mi aggrego a te e aspetto volentieri consigli...
ancora qualche pat pat te lo lascio, perchè ti capisco...
idem! in più Ada se io urlo me lo rinfaccia per non parlare di quando mi è scappata la mano.... sig! "mamma cativa dato scucciata! aaaah! mamma butta ulla fotte! (urla forte)" roba che mi volevo sparare!
Locked