Mia figlia Francesca a settembre dovrebbe andare in prima elementare.
Fino a dicembre, però, siamo a Roma e, per una serie di ragioni logistiche pressocché insuperabili, lei continuerà a frequentare la scuola inglese. A dicembre frequenterà la scuola pubblica italiana.
Non vorrei che a dicembre arrivasse con grosse lacune e vorrei sostenerla un pò nei tre mesi di scuola inglese (dove appunto si studia solo l'inglese ed in minima parte l'italiano).
Chi sa dirmi qual è il programma dei primi mesi di prima elementare?
grazie a chi potrà aiutarmi
programma prima elementare
Moderator: laste
- Nat
- Admin

ma non riesci a chiedere direttamente nella scuola italiana dove andrà a dicembre?
il programma del primo anno con credo che preveda grandi cose se non lo studio delle lettere dell'alfabeto per arrivare man mano alla scrittura e lettura.
però cambia il metodo da maestra a maestra
magari contattando direttamente le future maestre potresti avere delle dritte più mirate.
il programma del primo anno con credo che preveda grandi cose se non lo studio delle lettere dell'alfabeto per arrivare man mano alla scrittura e lettura.
però cambia il metodo da maestra a maestra
magari contattando direttamente le future maestre potresti avere delle dritte più mirate.
- Rie
- Admin

Non ricordo di preciso... dovrei riguardare i quaderni.
Ricordo lavori di italiano, chiaramente, per la scrittura, lettere e parole semplici da copiare, in matematica insiemi e numeri (al dieci ancora non erano arrivati), schede di logica; prima/dopo e concetto di spazio in storia-geografia.
In generale gli obiettivi ministeriali sono qui
http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... ntare.html
Ma mooooolto in generale!
Non c'è un sito della scuola futura da cui trarre indicazioni?
La cosa migliore secondo me è contattare la scuola italiana che frequenterà da dicembre, spiegare la situazione al dirigente, e magari farti mettere in contatto con i docenti della classe in cui sarà presumibilmente inserita...
Ricordo lavori di italiano, chiaramente, per la scrittura, lettere e parole semplici da copiare, in matematica insiemi e numeri (al dieci ancora non erano arrivati), schede di logica; prima/dopo e concetto di spazio in storia-geografia.
In generale gli obiettivi ministeriali sono qui
http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... ntare.html
Ma mooooolto in generale!
Non c'è un sito della scuola futura da cui trarre indicazioni?
La cosa migliore secondo me è contattare la scuola italiana che frequenterà da dicembre, spiegare la situazione al dirigente, e magari farti mettere in contatto con i docenti della classe in cui sarà presumibilmente inserita...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)