Mi rendo conto di essere decisamente "Montessoriana" in questo (e non nascondo che il mio più grande sogno sarebbe lavorare in una scuola dell'infanzia impostata col metodo montessori.).
Quindi sto iniziando a dare a Marta alcuni piccoli compiti da svolgere in casa.
Dato che Marta è ancora piccola, anche se i compiti sono "fissi" cerco sempre di avitare situazioni difficili, ad esempio quando ha sonno o è stanca non le chiedo di fare queste piccole cose.
Per ora le chiedo di tenere in ordine i suoi giochi ( e questo lo devo fare un po' severamente perchè ultimamente cerca di imporre la sua personalità cercando di farci fare gli "schiavi"), alla sera, prima di cena la camera va riordinata, ovviamente o io o Mauro stiamo con lei e la aiutiamo a riporre le cose al loro posto.
E poi le faccio mettere via i suoi vestiti stirati mentre io metto via i miei. (anche qui ovviamente, cerco di farlo quando è ben riposata e non sta facendo giochi particolari).
Voi lo fate? O non lo trovate giusto?
Dare compiti ai piccoli
Moderator: Paola
- Lidia
- Ambasciatore

Secondo me è giusto, a patto che sia proposto sempre in maniera giocosa, sennò i rischia di ottenere l'effetto opposto e di dover fare a "braccio di ferro". Elia si diverte a passare l'aspirapolvere (beh, dai, poi quando non guarda do' il tocco finale) e a caricare la lavatrice. A volte mi pulisce anche le ante degli armadietti in cucina!!! Sia Elia che Miriam portano il loro piatto e il loro bicchiere al lavandino quando hanno finito di mangiare. Però, ripeto, è sempre chiesto loro in maniera giocosa e non imposto come un dovere, sennò è sicuro che non lo fanno più!
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
- Sheireh
- Ambasciatore

No, per adesso non c'è nulla che le faccia fare, o perlomeno niente di ripetuto (magari mi capita di chiederle qualcosa una volta sola per qualche motivo, ma non per decisione a priori).
Per le cose specifiche che chiedi tu, poi, ritengo che l'ordine sia qualcosa che interessa noi adulti, e in casa mia è qualcosa di assolutamente... inutile. Sono anzi dell'idea che sarebbe più giusto poterle lasciare tutti i suoi giochi in giro (e se posso lo faccio, perlomeno in camera sua, che è appunto tale), perché so per esperienza personale quanto valga una particolare predisposizione nel ritrovare le cose che agli altri sembrano in disordine quando per qualcuno invece hanno un loro senso.
Non credo nemmeno che pretenderò che rifaccia il letto o altro da più grande, perché anche lì sono affari suoi che competono la SUA camera. Semmai (in futuro, chiaramente) che mi metta da lavare le cose che ritiene sporche e che vorrebbe pulite, e che possa anche debitamente arrabbiarsi se io le metterò da lavare cose che ritiene invece siano ancora utilizzabili.
Al momento in genere quando sistemo o pulisco lo faccio quando lei non c'è, anche perché preferisco farlo come decido io senza averla tra i piedi e non mi interessa "insegnarle".
Per le cose specifiche che chiedi tu, poi, ritengo che l'ordine sia qualcosa che interessa noi adulti, e in casa mia è qualcosa di assolutamente... inutile. Sono anzi dell'idea che sarebbe più giusto poterle lasciare tutti i suoi giochi in giro (e se posso lo faccio, perlomeno in camera sua, che è appunto tale), perché so per esperienza personale quanto valga una particolare predisposizione nel ritrovare le cose che agli altri sembrano in disordine quando per qualcuno invece hanno un loro senso.
Non credo nemmeno che pretenderò che rifaccia il letto o altro da più grande, perché anche lì sono affari suoi che competono la SUA camera. Semmai (in futuro, chiaramente) che mi metta da lavare le cose che ritiene sporche e che vorrebbe pulite, e che possa anche debitamente arrabbiarsi se io le metterò da lavare cose che ritiene invece siano ancora utilizzabili.
Al momento in genere quando sistemo o pulisco lo faccio quando lei non c'è, anche perché preferisco farlo come decido io senza averla tra i piedi e non mi interessa "insegnarle".

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard