Page 1 of 7

autoproduzioni e consiglio

Posted: Sat Sep 10, 2011 2:40 pm
by marika
Ho comprato la yogurtiera Girmi, era da un po' che ci pensavo e poi l'ho trovata in offerta alla Coop a 15,90!
Il primo tentativo non è andato a buon fine, credo però di aver già capito lo sbaglio e ci sto riprovando. Rimaneva però 1 l di yogurth semisolido e un po' grumoso, che faccio, lo butto? Giammai!!
Ho cercato in rete e ho trovato la ricetta del labne, un formaggio mediorientale tipo philadelphia. Niente di più semplice: un tovagliolo bianco in un colino, un recipiente sotto, e 24 ore in frigo.
Ora ho del favoloso philadelphia yo autoprodotto!!!!

Ho provato anche a fare il pancarrè, perchè pare che ultimamente piaccia a tutti in casa, piccolino compreso, e quello industriale ha sempre l'alcool, qualsiasi marca abbia trovato.
Ho usato una ricetta di cookaround, e ora sto aspettando che mia madre mi faccia a rrivare lo stampo apposta (è un po' più grande di quello da plumcake, per ora ne ho usati due di quelli in alluminio).
La domanda però è: come lo conservo?? Mi veniva di impacchettarlo a fatte a due a due in congelatore, ma mi vanno km di carta stagnola...avete altre idee?

Posted: Sat Sep 10, 2011 2:42 pm
by beatrix
mettere tutte le fette in un sacchetto e congelare?
dici che poi non si staccano?

(ps buono il labna, quando facevo lo yogurt lo facevo anch'io...)

Posted: Sat Sep 10, 2011 2:45 pm
by Marialisa
Io direi di congelare le fette separate su un vassoio e poi una volta congelate le riunisci in sacchetti per il congelatore e scongeli all'occorrenza.