Volevo aprire un post tutto nostro per chiedere un parere a voi su come sta procedendo l'inserimento di Matilde alla materna.
Ricapitolando, abbiamo iniziato lunedì scorso con una mattinata passata insieme a bimbi e genitori.
Da martedì a venerdì due ore sole.
Premessa: la classe è composta da 23 bimbi tutti tra i 2 anni e mezzo/3 anni e mezzo. Molti hanno fatto il nido (quasi tutti, direi).
Ora, mentre tutte le altre mamme lasciavano i bimbi e andavano via come nulla fosse (e solo un paio di bimbi hanno piangiucchiato ma nulla di che) io sono l'unica che é rimasta ogni giorno, perché sia mercoledì che giovedì dopo 5 minuti che io ero uscita dall'aula (col consenso di Matilde), lei si era messa a piangere disperata chiamandomi.
E da quegli episodi, ogni volta che le ho proposto di rimanere con gli altri bimbi senza di me lei non ha voluto saperne.
Ma la cosa che mi dispiace è vedere che Matilde ha proprio un rifiuto verso le maestre (ma d'altro canto non posso biasimarla): loro cercano di farla partecipare ai giochi di gruppo -girotondi, trenini...- ma lei non vuole. Se insistono scoppia a piangere e cerca me.
Oggi perfino sedersi vicina agli altri bimbi è stato impossibile.
Si mette vicino a me e osserva gli altri. Non gioca con gli altri ma chiede a me di starle vicina per giocare.
Ma sto facendo bene a portarla e a rimanere con lei?
E se lasciassi perdere e bon?
È che a casa si annoia e alla fine mi ritrovo una quasi-treenne annoiata e noiosa anche a casa, se non c'è uno di noi a giocare con lei...
Boh. Sono confusa.
Cosa dovrei fare? Continuare così come sto facendo finchè non sarà pronta?(e quindi rimanere con lei per tutto l'inserimento -questa settimana e oltre, se serve?)
Devo forzarla a restare li senza di me anche se piange (no, non ce la faccio a farlo)?
Considerate che io ho sempre dietro la scimmietta nel meitai :cissssss:
E che quindi il mio andar via con lui può essere un elemento di "disturbo", ma che non posso fare altrimenti perché nessuno può tenermi il piccolo...
Un difficile inizio...
Moderator: laste
- Marialisa
- Ambasciatore

-
marte71
secondo me devi continuare così. devi darle il suo tempo.
anche giorgia non amava essere coinvolta nei giochi di gruppo. e le maestre la lasciavano fare. più la forzi e più si allontana, a mio avviso. però giocava con gli altri bambini, una per volta possibilmente, piano piano si è inserita.
io all'inizio giocavo solo con lei, poi ho cominciato a parlare con gli altri bambini. insomma ho fatto da collante.
anche giorgia non amava essere coinvolta nei giochi di gruppo. e le maestre la lasciavano fare. più la forzi e più si allontana, a mio avviso. però giocava con gli altri bambini, una per volta possibilmente, piano piano si è inserita.
io all'inizio giocavo solo con lei, poi ho cominciato a parlare con gli altri bambini. insomma ho fatto da collante.
- MANU_
- Ambasciatore

Boh...io non sono per l'inserimento lungo.
Poi vabbeh io non potevo fare altrimenti e ho dovuto chiedere
di anticipare l'ingresso perchè non tutti hanno la possibilità di
prendersi 2 ore al giorno per 10 giorni....
Nel tuo caso non so, io proverei a lasciarla lì e vedere la reazione
al tuo rientro.
Credo che, senza di te, possa avere la possibilità di interagire con gli
altri bambini+maestre.
Se invece, essendo a casa, ritieni che possa stare con te , questo
lo puoi sapere solo tu..
Poi vabbeh io non potevo fare altrimenti e ho dovuto chiedere
di anticipare l'ingresso perchè non tutti hanno la possibilità di
prendersi 2 ore al giorno per 10 giorni....
Nel tuo caso non so, io proverei a lasciarla lì e vedere la reazione
al tuo rientro.
Credo che, senza di te, possa avere la possibilità di interagire con gli
altri bambini+maestre.
Se invece, essendo a casa, ritieni che possa stare con te , questo
lo puoi sapere solo tu..