Page 1 of 1

Il gusto proibito dello zenzero

Posted: Thu Sep 22, 2011 1:46 pm
by clac
Image

di Jamie Ford.

L'America dei primi anni quaranta è un paese attraversato da un razzismo strisciante. A causa del taglio dei suoi occhi, Henry Lee, in quanto cinese, conosce già da tempo l'odio e la violenza, pur essendo solo un ragazzino. Ma un giorno Henry incontra due occhi simili ai suoi: appartengono a Keiko, piccola giapponese. Non è solo un incontro di sguardi: è un incrocio di destini, la nascita di un amore sotto assedio. Ma dovranno passare quarant'anni perché trovino, forse, la felicità che si meritano. Una storia di speranza e determinazione, che esplora la forza eterna dell'amore. Un romanzo che ha scalato le classifiche americane.

Ho finito di leggerlo questo weekend.
E' un bel romanzo, semplice e pulito.
A mio avviso stenta un pochino a decollare, ma probabilmente questo è legato al mio non particolare amore per le descrizioni troppo minuziose di luoghi e tempi.

Però è bello, quasi elegante, romantico e commovente nella sua semplicità (le ultime 50 pagine ho pianto come una sciocca!), nella forza di un amore pulito, quello da primo bacio tra ragazzini, che affronta con forza il destino dei campi di concentramento, per poi "piegarsi" di fronte a una prova assai meno dura...ma niente è perduto finchè non è scritta la parola fine.