Non entro nel merito della necessità o meno dei castighi.
Si innescherebbe un dibattito lunghissimo diviso fra i pro e i contro.
Volevo solo esporvi un racconto che mi è stato fatto oggi e chiedervi cosa ne pensate.
La bimba ha 6 anni e ha appena cominciato la prima elementare. Bambina precisa, responsabile, talvolta caricata di tante aspettative.
Sua mamma oggi mi dice: "Ieri ne ha combinata una grossa....... "
E comincia a raccontarmi che - praticamente - la bimba ha finto di aver mal di pancia e hanno chiamato il nonno per farla venire a prendere.
Una volta arrivata a scuola la bimba stava benissimo ma ormai l'ha presa lo stesso.
Allora sorrido e le dico che è abbastanza comune che i primi giorni sperimentino questa cosa, soprattutto se hanno visto qualche compagno che è andato a casa perchè davvero non stava bene. A me è successo diverse volte con alcuni bimbi....
Lei allora mi dice "Beh, adesso è in punizione.
Niente tv e computer per 15 giorni,
Ieri ha saltato danza, oggi ha saltato la piscina.
Poi ieri è stata tutto il pomeriggio a fare i compiti per mettersi in pari e tutti quelli in più che le ho dato io.
Ah, e poi al pomeriggio quando siamo andati all'uscita a prendere i quaderni le ho fatto dire alla maestra che non era vero che non stava bene, così si è vergognata un po', e dopo siamo andati dal nonno a chiedere scusa per averlo preoccupato e lì lei si è sentita un po' umiliata e si è messa a piangere.
Allora il nonno mi ha detto che non devo essere così severa e io gli ho detto che lei deve sapere che ad ogni suo comportamento corrispondono delle conseguenze.
Ora......
A voi la parola....
A me è sembrato davvero eccessivo. Ho provato a dirlo ma lei mi ha risposto che è un periodo che la fanno arrabbiare molto.
Allora le ho detto scherzando che è solo l'inizio.
E lei "Appunto, per questo devo stopparle subito!"
Castighi e punizioni.
Moderator: Paola
-
Daniela
- Ambasciatore

Castighi e punizioni.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
- Monica71
- Ambasciatore

E' la prima elementare, entra un virus morboso dentro di noi che ci fa dare il peggio, passa con gli anni e con il numero dei figli a scuola.
Io ne ho sofferto per un bel po', l'anno scorso la ricaduta con la prima media per alcuni mesi, non sono completamente guarita ma ci convivo meglio.
Spero che la scuola non mi chieda il rimborso per le telefonate di Roberto e i suoi mal di pancia...
Io ne ho sempre riso delle sue uniche valvole di sfogo dato che non si ammala mai.
Le maestre lo assecondavano sapendo benissimo che si trattava di finte.
Concordo con l'eccessivo! Povera bambina
Io ne ho sofferto per un bel po', l'anno scorso la ricaduta con la prima media per alcuni mesi, non sono completamente guarita ma ci convivo meglio.
Spero che la scuola non mi chieda il rimborso per le telefonate di Roberto e i suoi mal di pancia...
Io ne ho sempre riso delle sue uniche valvole di sfogo dato che non si ammala mai.
Le maestre lo assecondavano sapendo benissimo che si trattava di finte.
Concordo con l'eccessivo! Povera bambina