Page 1 of 2

Pandina, Penny e fotografe...:sul ritocco spinto.

Posted: Sun Oct 16, 2011 9:54 pm
by Saramik
Donne fotografe, mi piacerebbe molto conoscere la vostra idea sul fotoritocco spinto. Con questo termine non voglio intendere il fotomontaggio o lo stravolgimento della realtà, ma il ritocco che non si ferma alla semplice maschera di contrasto, o al bilanciamento del bianco. Mi spiego meglio. Ultimamente sto rivedendo un po' di foto che ho sul mac. Alcune sono belle così come sono, e ho migliorato solo livelli e mdc. Altre invece non mi dicevano granchè a colori e ho provato ad applicare effetti duotone (che adoro), cross-processing, b/n ad alto contrasto ecc.
Un esempio su tutte, questa foto di Mik.


Io amo molto questi effetti, mi sembra aggiungano un che di emozionale alla foto. Ovviamente non mi soffermo sulla realizzazione tecnica, essendo semplici effetti predefiniti di Lr, leggermente modificati da me.
Però vorrei sapere cosa ne pensate voi che con la fotografia ci lavorate, o semplicemente voi che amate la fotografia, come vi rapportate con questi effetti? Con queste foto?

Posted: Sun Oct 16, 2011 10:08 pm
by pennyhose
Generalmente, se non hanno ragione di essere, non li amo e non li uso.
Ma io sono una fanatica dell'analogico e del bianco e nero ;)
Diciamo che mi divertono, sono carini, peró se devo stampare o pubblicare una foto ci vado leggera - sopratutto con il contrasto.
Ci torno che sono tra una poppata e l'altra!

Posted: Sun Oct 16, 2011 10:59 pm
by Pandina
Il X-process anche io lo uso veramente poco.
A volte do un effetto un po' "urban" generalmente quando voglio raffreddare un po' i toni ma anche vivacizzare la foto.
I bianchi e nero li preferisco morbidi, vado leggera con i contrasti.