Page 1 of 8

Esagero?

Posted: Tue Oct 25, 2011 3:39 pm
by Azur
Sara, prima media, ha iniziato da poco a fare atletica.
Bellissimo, interessantissimo, entusiasta.

Settimana scorsa l'allenatore ha mandato tutti (una decina di ragazzi di età medie e superiori) a fare il riscaldamento iniziale al parco di fianco alla palestra. Sara e un'amichetta "hanno perso" il gruppo, hanno corso da sole e poi sono tornate da sole in palestra.
Ho detto a loro due di fare più attenzione e non staccarsi più dal gruppo.
Ho pensato di chiedere comunque all'allenatore di dare un occhio in più al gruppo, che si DEVE mantenere compatto, ma tra una cosa e l'altra mi è passato di mente.

Ieri ha mandato il gruppetto dei piccoli (5 ragazzini di 1° e 2° media) a correre in paese, supervisionati da una delle ragazze delle superiori.

Io lo trovo del tutto inappropriato
(oltre che immotivato: la palestra è quella della scuola, che include anche una pista di atletica, non vedo perché non possano fare lì anche il riscaldamento, oltre al resto dell'allenamento).

Il parco, che sarebbe una variante piacevole, lo trovo inappropriato perché l'allenamento inizia alle 18, quando ormai in questa stagione è deserto
(ci sono andata io qualche sera fa alla stessa ora, con l'intenzione di correre, e dopo 10 minuti me ne sono andata perché lo trovavo inquietante così deserto, e al crepuscolo).
Il paese lo trovo del tutto assurdo per ovvi motivi (non ci sono piste di eccezionale interesse, e a quell'ora è pieno di traffico ovunque).

E indipendentemente dal resto trovo inaccettabile che dei ragazzini vengano mandati fuori dagli spazi "ovvi" (la palestra e la pista della scuola) senza un adulto responsabile e senza avvisare i genitori.

Prima della prossima lezione ovviamente gli parlerò, e chiederò di modificare questa cosa,
ma dato che la cosa pare assurda solo a noi e ai genitori dell'amichetta, gli altri sembrano tutti tranquilli al riguardo, volevo sentire anche un vostro parere.

Posted: Tue Oct 25, 2011 3:44 pm
by willy69
L'allenatore è una figura importante,come l'insegnante deve vigilare sui figli che sono sotto la sua responsabilità...tu fai benissimo a protestare.

Posted: Tue Oct 25, 2011 3:44 pm
by micmar
non conosco la realtà del tuo paese
però non credi che magari l'allenatore lo faccia per responsabilizzarli?
anche agli scout i piccoli sono affidati ai più grandi, magari la logica è quella.
il parco mi inquieta già di più.

ps fa effetto vederti scrivere della tua bella figlia in adolescenza