(mi rivolgo soprattutto alle insegnanti)
E' "giusto", agli occhi dei compagni di classe, far "rientrare" indistintamente Vittorio nel gruppo dei bimbi che non si esprimono con il linguaggio verbale, alla stessa stregua dei bimbi stranieri?
Oltre che farlo per evitare una sua esclusione a causa della diversità, quali possono essere i motivi (a favore di Vittorio) di questa scelta?
(con le maestre ho iniziato ad accennare questo discorso, ma devo chiarirmi le idee e poi fisserò un appuntamento)
gruppo senza verbale
Moderator: laste
-
Daniela
- Ambasciatore

non sono insegnante, ma educatrice (e ho fatto sostegno ad un bimbo autistico per anni).
No, personalmente non lo ritengo giusto e per di più senza nessuna utilità per lui..... o meglio, non conosco direttamente Vittorio, ma in generale i bambini autistici hanno solamente bisogno di un approccio diverso per lo stesso risultato, quindi far rientrare un bambino in un gruppo di bambini stranieri - a mio personale parere - non ha senso.
Però effettivamente bisogna chiarire con le insegnanti per cercare di capire quali sono le loro ragioni (anche se credo che purtroppo cercheranno di far passare per giusta la loro decisione più per comodità che per opportunità).
Non ti scoraggiare e soprattutto parla con chi di dovere, perfino col dirigente scolastico per avere quello a cui avete entrambi diritto.
Un abbraccio.
No, personalmente non lo ritengo giusto e per di più senza nessuna utilità per lui..... o meglio, non conosco direttamente Vittorio, ma in generale i bambini autistici hanno solamente bisogno di un approccio diverso per lo stesso risultato, quindi far rientrare un bambino in un gruppo di bambini stranieri - a mio personale parere - non ha senso.
Però effettivamente bisogna chiarire con le insegnanti per cercare di capire quali sono le loro ragioni (anche se credo che purtroppo cercheranno di far passare per giusta la loro decisione più per comodità che per opportunità).
Non ti scoraggiare e soprattutto parla con chi di dovere, perfino col dirigente scolastico per avere quello a cui avete entrambi diritto.
Un abbraccio.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
- micmar
- Ambasciatore

quotomammma wrote:non sono insegnante, ma educatrice (e ho fatto sostegno ad un bimbo autistico per anni).
Un abbraccio.
l'unico motivo che mi viene in mente è la possibilità di farlo interagire in un piccolo gruppo