Page 1 of 3

Acque tinte

Posted: Mon Nov 28, 2011 2:04 pm
by MammaPolla
Mi rivolgo alle addette ai lavori e alle mamme che magari come me hanno avuto un'epserienza simile.

A luglio del 2009 ho partorito mio figlio con parto "naturale" con ventosa alla 41+3 (parto indotto). Durante la gravidanza ho sofferto di diabete gestazionale e negli ultimi giorno di pressione alta (con picchi di 200/100).
Da almeno 2 settimane prima del parto perdevo abbondante liquido striato di verde, ma in reparto nessuno ha mai dato peso a queste perdite e al mio malessere. Ho avuto il parto aperto di 2 cm per quasi 3 settimane.
Durante i due giorni in ospedale che hanno preceduto il parto non hanno mai fatto menzione a controllare il liquido amniotico anche se il mio ginecologo che in quel periodo era in ferie si era raccomandato di fare un afi a 40 e poi al bisogno.
Durante il parto mi furono rotte le acque che erano ormai picee (color pece-caffè) e pochissime.
Chiesi un cesareo ma l'ostetrica di turno mi disse che le acque tinte non volevano dire niente e che non potevano nuovere in alcuna maniera al bambino.
Mi sono sempre chiesta se quelle perdite verdine fossero una perdita piccola e lenta del liquido. E' possibile o è una mia fantasia?
Ho sempre saputo che le acque tinte sono pericolose e di solito si preocede con un cesareo in questi casi.
Durante la degenza gli controllarono la PCR molte volte proprio per paura che potesse aver contratto infezioni.

Posted: Mon Nov 28, 2011 2:07 pm
by lenina
Le acque tinte possono creare qualche problema ma a meno di motivi seri se non c'è sofferenza fetale non si procede con il cesareo ma si fa il parto naturale controllando eventualmente più spesso il bambino.
A seconda dei casi si valuta se fare dopo un antibiotico preventivo al bambino (con Lorenzo avevo le acque tinte e lui ingerì liquido amniotico)
Le perdite avute prima è possibile che fossero una rottura del sacco alto ma non saprei davvero però è strano che le acque fossero tinte da così tanto

Posted: Mon Nov 28, 2011 2:50 pm
by madda77
io al secondo parto avevo le acque tinte e ne persi a fiumi, sia durante il tragitto in ospedale che una volta giunta lì, ma ho fatto parto naturale ed alla piccola non é stato fatto nulla