Page 1 of 8

Pura goduria: pomodorini confit!

Posted: Fri Dec 09, 2011 3:13 pm
by Saramik
Ciao donne, torno tra voi con una Cosetta sfiziosa sfiziosa, che probabilmente molte di voi conosceranno, ma che vale la pena di diffondere: i pomodorini confit.
Image
Image
Sono una cosa eccezionale! Goduria pura sulle bruschette, in insalat con rucola e formaggio, come contorno per carne o pesce, nella pasta... Ottimi anche come idea regalo, messi in piccoli vasetti e ricoperti d'olio evo.
La ricetta è una cosa semplicissima. Tagliate in due i pomodorini (io qui ho usato i datterini, ma sono ottimi anche i ciliegini e qualcuno usa anche i pomodori piu grandi) e metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno, come vedete in foto. Spolverizzateli con un velo di zucchero, sale e pepe, poi aromi che preferite (aglio, timo, basilico, limone, origano o quello che volete). Condite con un po' di olio evo buono. Mettete in forno a 140 gradi per circa un'ora e in quarto (qui i tempi dipendono dal forno). Devono asciugarsi un po' ma non seccarsi completamente. Io li faccio di sera, dopo cena, perché così dopo un'oretta spengo il forno e li lascio nel forno spento tutta la notte. La mattina poi li metto in un barattolino e li copro d'olio.
Provateli e fatemi sapere se anche voi avete scoperto la nuova droga...

Posted: Fri Dec 09, 2011 3:41 pm
by gilda
sono favolosi: hai assolutamente ragione.
Io li uso anche per decorare i piatti che chiedono colore e quello zing in più (per dirla con Fiammetta Fadda).
Li consiglio vivamente a tutte pure io.

Posted: Fri Dec 09, 2011 3:57 pm
by Artemis
no vabbe'! DEVO FARLI! io sono una mezza capra in cucina, ma adoro i pomodorini secchi e cose simili! grazie!!!