Visto che il marito ha comprato l'impastatrice ed oggi ho provato ad impastare la pizza ed è una "figata" mi date qualche ricettina di spianate, focacce e co da poter far impastare al nuovo acquisto di casa!
Pannella all'olio 1 kg di farina 00 Due cucchiai d'olio Una presa di sale Un panetto di lievito fresco di birra Una presa di zucchero. Acqua qb
Sciogli in panetto in 200 ml di acqua tiepida e lo versi nell'impastatrice con la farina e tutto il resto , fai andare e guardi la consistenza, io aggiungo altri 100/200ml di acqua tiepida( dipende molto dalla farina. Fai impastare per 5 min. Metti a lievitare con uno straccio di cotone umido sopra nella stanza più calda che hai, ma non vicino ai radiatori etc...per circa due ore. Quando è bella gonfia, la stendi sulla placca del forno col la carta forno sotto e ci fai delle belle pigiature con le dita, ci metti sale olio e la bagni con un bicchiere d'acqua. Intanto accendi il forno a 200 gradi. Quando il forno è caldo giusto, non prima, la cuoci per 25 min circa, dipende come vi piace cotta. Buon lavoro.
NOISTREGA N.1:ehehe:
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)