Il momento unico

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

madda77
Utente Vip
Utente Vip

Il momento unico

Post by madda77 »

Lo posto qui, perché penso che certamente MAMMA lo si diventi giorno dopo giorno, imparando a crescere con lo loro, e che, peraltro, al di là dello stato civile e giuridico di madre che si acquista solo al momento della nascita, MAMMA lo si inizi ad essere, proprio come status mentale, già all'atto del concepimento e, spesso, anche prima....
E certamente è uno status irreversibile.... una volta diventate mamme, lo si continua ad essere per tutta la vita, qualunque cosa accada.
Ma lungo tutto questo percorso c'è sicuramente un momento impareggiabile, uno spazio temporale ed emotivo unico ed irripetibile, in cui lo si è all'ennesima potenza, allo STATO PURO e PRIMORDIALE.
Parlo del momento del parto, che in qualunque modo avvenga rimane scolpito a fuoco nel nostro cuore, nella nostra mente, sulla nostra stessa pelle (a me davvero vengono fisicamente i "brividi" quando mentalmente lo ricordo e lo rivivo).
Niente, mi è bastato rivedere ieri due puntate di "Reparto Maternità" su foxlife che, arrivato il momento clou della nascita, piangevo come una scema davanti al televisore.
Di scene televisive relative ad una parto o ad una nascita ne ho viste tante prima di diventare madre e, per quanto mi potessero emozionare, le vivevo con sufficiente distacco.
Ora, non posso vederne una senza sentire una scossa lungo tutta la schiena...il cuore battermi forte...gli occhi inumidirsi senza che io me ne accorga o possa controllarmi.
Quando è nata mia figlia ho pensato che anche lei, se avrà la fortuna di essere madre un giorno, dovrà "soffrire" i dolori del parto, ma poi penso anche che, rispetto al maschietto, vivrà di un privilegio unico.
Image

Image

ImageImage
elly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by elly »

è proprio vero quello che dici! credo che dipenda da qualche sostanza che produce il nostro cervello nel momento del parto. Detta così è molto meno romantica di come l'hai detto tu. Però è un momento unico e irripetibile, per me è stato il momento più bello della vita e sì è vero essere madre è un privilegio!
Briciola 17/10/2009
Principino 02/01/2012
Biscottino 09/10/2013

2562 messaggi nel vecchio forum
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip

Post by Fran&Maia »

Sono assolutamente d'accordo.. diventare madri è un privilegio grande e un'emozione che non si può spiegare..
Locked