Page 1 of 2

Problemi di ciclo

Posted: Sat Dec 17, 2011 9:05 am
by ziska
Partendo dal presupposto che sono una persona distratta e spesso poco attenta a se stessa, e che ho imparato a conoscere il mio corpo un pò meglio leggendo qui sul forum... da qualche tempo a questa parte, mi sembra (perchè non tengo i conti, ma è un pensiero che ha anche il mio compagno, che è più attento di me) che il ciclo mestruale non sia più molto regolare.

Mi spiego meglio: fino a qualche mese fa era assolutamente regolare, mi venivano sempre ogni 28 giorni, ma poi la distanza tra un ciclo e l'altro ha iniziato ad accorciarsi: prima 24 giorni, poi 20, e adesso siamo a circa 15 giorni di distanza tra un ciclo e l'altro....

Prima di prendere appuntamento con la ginecologa (che presumo ormai sia assolutamente necessario, senza contare che se non ci vado, Massimo smette di rivolgermi la parola), c'è qualche suggerimento che potete darmi?
Da cosa può dipendere? devo preoccuparmi?

Uff, sono infastidita e abbacchiata...

Posted: Sat Dec 17, 2011 9:24 am
by erinmay
potrebbe essere solo una lieve alterazione ormonale
o anche un piccolo fibroma
è importante che tu ti faccia vedere però, un ciclo non sporadico più corto di 25 giorni non è da considerarsi normale (polimenorrea) e potrebbe portarti ad un'importante carenza di ferro

Posted: Sat Dec 17, 2011 9:54 am
by ziska
Grazie Erin. Di già che ci sono ti sfrutto ancora un pochino. Nel 2007 sono stata operata per una cisti endometriosica. E' possibile che si riformi?