Sulla caccia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 6079
Joined: Sat Feb 21, 2009 4:21 pm

Sulla caccia

Post by Dilly »

Visto che nella sezione "animali e piante" è stato citato l'argomento, colgo l'occasione per un confronto.

Non è un post per sentirmi dire che ho ragione, nè per difendere o denigrare i cacciatori.
Solo che negli anni mi è capitato di sentire in giro tantissimi luoghi comuni e miti, un po' come sull'allattamento, riguardo la caccia, e vorrei sentire un po' le vostre idee.
:) <3 :O
User avatar
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3781
Joined: Fri Jul 03, 2009 10:00 am

Post by Lelia »

Ne penso tutto il male possibile.
Non ne colgo assolutamente il lato "sportivo", sarà un mio limite.
Il fatto, tanto pubblicizzato dai sostenitori della caccia, che la caccia sia necessaria per contenere l'aumento di alcune specie che altrimenti diventerebbero troppo numerose non regge per me.
Qui in Toscana, per fare un esempio, è stato introdotto una ventina di anni fa il cinghiale ungherese, specie ovviamente non autoctona, che ha il piccolo "difetto" di riprodursi tantissimo. Non ha predatori naturali nel nostro territorio ed è altamente distruttivo per le coltivazioni, quindi si "risolve" con la caccia.
Bastava evitare di inserirlo, no?

Oltre all'ovvio (per me) lato non animalista c'è il fatto che con la motivazione della caccia si aumenta di molto il numero di porti d'armi, altra conseguenza per me non apprezzabile, perché resto dell'idea che il numero di armi in possesso di privati cittadini dovrebbe essere più basso possibile.

Sono cmq curiosa di leggere quali sono secondo te i luoghi comuni e i falsi miti.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 6079
Joined: Sat Feb 21, 2009 4:21 pm

Post by Dilly »

Beh primo fra tutti il fatto che a causa dei caccaitori che uccidono tutte le prede i lupi si son spostati dalla montagna verso la collina.
Ovviamente la cosa è falsa, perchè qui da noi, dove hanno reintrodotto i lupi mettendo i richiami per farli venire qui da altre zone, è una zona in cui non si può cacciare, dato che è un parco Nazionale, secondo, è una zona in cui non c'è pochissima selvaggina perchè caprioli e lepri non stanno nel sottobosco.
:) <3 :O
Locked