MASALA (INDIA)

Idee culinarie per grandi e bambini
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip

MASALA (INDIA)

Post by Brufradaste »

2 Pomodori freschi
1/2 Cipolla
Zenzero Fresco (un pezzetto alto circa 1 cm)
1 Cucchiaino di cumino (semi)
1 Foglia di alloro (facoltativo)
1 Pizzico di cannella (io non la metto)
sale qb
1 cucchiaino di curry (polvere)
2 cucchiaini di coriandolo (polvere)
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (questo va un pò a gusti)

Versare 2 cucchiai di olio in una padella, il cumino e lasciar rosolare, poi aggiungere la cipolla tagliata a pezzetti piccoli e lasciar rosolare fincheè la cipolla non si sarà scurita bene.
Aggiungere lo zenzero tagliato molto piccolo (o se preferite grattatelo), i pomodori (io preferisco togliere la buccia) tagliati a dadini e lasciar cuocere finchè il tutto non diventi una poltiglia.
Infine aggiungere l'alloro,cannella,sale,curry,coriandolo e peperoncino, mescolare e cuocere per altri due minuti.

Questa è la base Masala, da qui potete aggiungere dei pezzetti di pollo, del riso bollito,patate precotte,ceci, fagioli insomma quello che volete.

Io la faccio spesso con i ceci o fagioli, oppure un mix, aggiungo semplicemente due lattine di ceci, se la voglio tipo minestra lascio anche l'acqua, se la voglio più asciutta li scolo.
Dato che sono precotto la cottura è molto veloce, ma ricordatevi di schiacciarne qualcuno in modo che si mischino alla salsina.

Se volete usare legumi crudi cuoceteli prima.

Quando rientro in Italia mi chiedono sempre di preparare il Masala, è un vero successo e si leccano pure la padella.

Dato che i ceci
Stefano 17/02/2001
Daniele 03/10/2010
Enrico. 05/02/2012
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Buono :cisssss:

In realtà "masala" è l'equivalente di curry come parola.
è una miscela di spezie, ne esistono tantissime (esattamente come il curry) quella più ricca è il garam masala.

Brava che te lo fai io ho meno pazienza è compro le polveri (di solito uso garam masala, curry madras e curry del mercante raramente tandoori perchè per me picca troppo)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lidia »

Gnam, a noi il cibo indiano piace un sacco! Proverò anche questa... Però salto il coriandolo che secondo me sa di cimice!
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Locked