Sensi di colpa.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

ChiaraZ
Utente NM
Utente NM

Sensi di colpa.

Post by ChiaraZ »

Premessa: scusate. E' un 3d di sfogo.

Oggi, per la prima (e l'ultima!!!!) volta sono arrivata tardi all'asilo a prenderla...
Che senso di colpa incolmabile!!!! :tristess:

Sono stati solo 7 minuti di ritardo, all'uscita dall'ufficio ho fatto tappa al super per comprare due cose e alla cassa c'era una fila incredibile!!!!

7 minuti

Pochi, ma sufficienti comunque perchè tutti gli altri bambini fossero giù usciti da un pezzo e lei lì, col giubbino aperto e lo zainetto, ad aspettarmi con la maestra (visibilmente inkazzata) (la mestra).

E lei, l'Alice mia, con un sorriso meraviglioso, senza nessun cenno di disapprovazione o disappunto verso di me, sua mamma... e mi corre incontro con la solita frase: "c'erano le conchiglie!" (ogni giorno, al mio arrivo, mi dice il piatto del giorno...)...

E proprio io, sua mamma, che ancora ricordo l'angoscia di quando alla scuola materna aspettavo la mia, di mamma, che lavorava fino all'ultimo e non arrivava mai tra i primi genitori... Ed io lì, con la faccia al vetro, a sperare e temere che non sarebbe più venuta a prendermi.... (poi è sempre arrivata, eh!)

E adesso io, che quella angoscia mi ero promessa di non farla mai vivere a mia figlia, ci sono cascata......

Sì, lo so... solo pochi minuti, non ore!
Eppure mi sento veramente in colpa. Chissà come si è sentita lei... che ancora non sa spiegare i suoi sentimenti.
Alice, 19.02.2009 :wub:
Silvia

Post by Silvia »

come si è sentita? non ha capito. da come racconti non ha provato alcuna paura. era solamente lei l'ultima oggi come ieri sarà stato un altro bimbo.
7 minuti. può capitare. siamo umane. come è umano che la maestra si incazzi.
il resto è storia tua, non sua
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Succede. E probabilmente negli anni succederà ancora a causa di qualcos'altro (a me oggi è successo a causa di un terribile incidente che bloccava la strada).
L'unica cosa che puoi fare per stare meglio tu è avvertire telefonicamente se vedi che tardi in modo che le maestre possano dire con la bimba che hai telefonato che hai avuto un contrattempo.

PErò se può servire a farti stare meglio ti racconto questa.
Io normalmente non tardo. All'asilo di Simona alle 13 mettono a letto i bimbi e quelli che dovevano andare a casa ma sono ancora li si siedono sulla panchina (nel salone dove ci sono le brandine) ad aspettare i genitori ritardatari.
Un giorno Simona mi ha detto "mamma, un giorno arrivi tardi anche tu così anche io mi metto sulla panchina ad aspettare?"
Questo per farti capire che se succede sporadicamente non la vivono poi così male.....
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked