50 mm: perchè non so usarlo?

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

50 mm: perchè non so usarlo?

Post by Scilla »

luisa e cristina (ipomea) e tutte le fotografe del forum (pennyhose, saramik ecc... scusate se ne ho dimenticata qualcuna) accorrete...vi prego...
sono nel panico
ho ricevuto a natale il 50 mm f/1.8 nikkor
bellissimo
lo volevo con tutta me stessa
non vedevo l'ora di usarlo ma...non so usarlo
faccio fatica a mettere a fuoco, ad avere foto nitide, non so come spiegare
sembra che ci sia una "patina" su tutte le foto
anche con l'autofocus stesso problema
di tutte le foto che ho fatto pochissime sono venute bene
dove sbaglio? mi date un consiglio?
grazie

p.s.: e poi devo imparare a inquadrare e ricordarmi che non è uno zoom
ma per quello sono convinta che è solo questione di abitudine
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

e poi le foto che ho fatto in casa sono scarsine
pensavo che con la d90 questo problema fosse in parte superato e invece vedo che non è così
con le luci artificiali le foto non sono molto belle
come posso fare per migliorarne la qualità?
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip

Post by pennyhose »

Per la luce artificiale, forse devi impostare il bilanciamento del bianco?
Per la sfuocatura, so che il 50ino Nikon 1.8 non é proprio una lama e usato a tutta apertura dá problemi a molti, ma non dovrebbe andare cosí male... riesci a postare qualche foto?
Ricordati che con il 50 mm diaframmato a 1,8, hai una profondità di campo di 2,71 cm, puó darsi che non rispetti la distanza minima di messa a fuoco?

Oppure potrebbe soffrire di front/backfocus, un metodo veloce per verificarlo é quello delle tre pile: Metti tre pile in piedi su un ripiano, disposte in diagonale in modo che siano a distanze diverse dall'obiettivo, poi metti a fuoco su quella di mezzo e scatti: se risulta a fuoco quella in mezzo tutto bene, se è a fuoco quella davanti o quella dietro vuol dire che l'obiettivo soffre di front oppure backfocus.

E' una prova artigianale, sia chiaro. La taratura seria si fa con delle mire apposite ovviamente.
Image Image

Image
Locked