mamma pigra?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Giusy79
Utente Vip
Utente Vip

mamma pigra?

Post by Giusy79 »

oggi pensato al fatto che ancora a tre anni e quattro mesi non sono riuscita a togliere il pannetto ad Ale ed ad una discussione con mia madre.Tempo fa mi aveva detto che è comodo per le mamme non togliere il pannolino e che si tratta solo di pigrizia e se si vuole insistendo si riesce. Io ho pensieri contrastanti da una parte quest'estate ci ho provato ma Ale mi faceva i dispetti correva ridendo dappertutto facendo cacca, poi è successo un paio di volte che abbia fatto pipì e addirittura la cacca nella mia mano mentre lo stavo cambiando senza cambiare nemmeno espressione del viso. Parlando con due pediatri diversi mi avevano entrambi confermato che poteva anche non avvertire lo stimolo e che era inutile e controproducente provarci prima ma il tempo passa e ora in inverno con la lavanderia sempre straboccante di biancheria mi sembra così difficile e poi lui che ora sta iniziando a comunicare con linguaggio inizia a dire ogni tanto:ho fatto cacca ma solo dopo averla fatta. Io ho paura che effettivamente sia colpa mia e di essere un'incapace anche in questo.
Grazie per avermi ascoltata...
Alessandro tre anni
Leonardo un anno
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Io credo che tuo figlio saprà quando è ora di togliere il pannolino perché si sentirà pronto.
Con entrambi i miei figli ho fatto varie prove in periodi diversi, senza però insistere più di tanto.
Nel senso che se avvenivano troppi incidenti, si tornava indietro tranquillamente.

Nel momento in cui sono stati pronti, spannolinare è stato veloce e
- subito anche la notte per lui
- senza alcun incidente per lei
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giorgina »

Ciao Giusy, la mia piccola ha solo 4 mesi ed è la prima, ma il papà ha una nipote di quasi 4 anni che ha tolto il pannolo solo questa estate.
Lei è figlia unica, ma soffre molto per il fatto che la mamma e il papà sono fuori per lavoro tutto il giorno e lei sta con la nonna.
Non parla ancora bene, il pedagogista dice che i bimbi sono più pigri ultimamente.
Una mia amica che lavora in asilo (scuola materna) dice che molti comportamenti dei piccolo sono dettati dalla gelosia o da stati d'animo di disagio che non riescono a comunicare.
Nel tuo caso mi viene da pensare che Ale non voglia perdere i diritti e le attenzioni di bimbo piccolo che invece dai a Leonardo.
Credo che tu debba solamente far crescere in Ale la sicurezza che l'amore che hai per lui non diminuisce, piuttosto si modifica in base alle sue necessità.
Prova semmai a farlo diventare un buon esempio per Leo, chiedigli aiuto... così magari si sente importante...
Locked