Page 1 of 3

ECO-SOAP: Vinzian e chi ha voglia

Posted: Wed Jan 11, 2012 12:42 pm
by la yle
Il mio problema è il seguente:
usiamo il camper e spesso dobbiamo lavarci e lavare le stoviglie senza la possibilità di usare le strutture tipo campeggio.

Facendo ciò, con i detersivi tradizionali, si produce molta schiuma che va a finire nel serbatoio delle acqua grigie…a parte il fatto di quanta acqua ci vuole per sciacquare.

Facciamo un breve riepilogo su cosa potrei farmi per:
-detergente stoviglie
-detergente corpo e capelli
-detergente superfici.

…ho un problema: odio l’odore dell’aceto.
graziemille
[font=Times New Roman]ah: convincetemi che tanta schiuma non significa per forza buona detersione e poi, che piatti sarebbero migliori per i migliori risultati? Di vetro forse?




[/font]

Posted: Wed Jan 11, 2012 1:16 pm
by vinziana
i piatti vanno bene tutti, purché lavabili ahahahahah!!!!
cmq, l'aceto di mele già odora di meno, e se al posto dell'aceto usi l'acido citrico, questo è assolutamente inodore.

detergente stoviglie io lo autoproduco con un tensioattivo e l'acido citrico, quindi se sei interessata ti spiego cosa e come
detergente supefici: per spolverare uno spruzzino con soluzione al 20% di aceto e acqua distillata - per pulire i sanitari uno spruzzino di detrsivo con acido citrico, detrsivo piatti e acqua calda - per cucina una pappetta fatta con bicarbonato e poca acqua

per il corpo e le mani puoi usare una saponetta vegetale, il sapone di marsiglia o di aleppo, un sapone liquido eco-biologico, che ovviamente fa pochissima schiuma.
c'è chi usa il sapone di aleppo anche per i capelli, a me non piace e pretendo uno shampoo. anche lì si può autoprodurre, o acquistare qualcosa di eco-biologico, che fa pochissima schiuma. come balsamo invece io uso un cucchiaino di miele mischiato a un cucchiaino scarso di olio di lino.

Posted: Wed Jan 11, 2012 2:08 pm
by la yle
allora, sto studiando il tuo blog e sto curiosando in quelli che segnali.
la prima domanda è: dove si comprano l'acito citrico e il sapone di marsiglia, quello vero?
poi, olii essenziali, che marca prediligi? farmacia, erboristeria, just?

facciamo la politica dei piccoli passi, va bene?

allora se produciamo per prima cosa, il lavapiatti e il generico per superfici, si possono conservare a lungo? dove li metto, conservo un contenitore dei prodotti da supermercato? grazie :):):)