torta nuvola con cremor tartaro

Idee culinarie per grandi e bambini
dani_73
Utente NM
Utente NM

torta nuvola con cremor tartaro

Post by dani_73 »

Ieri sera ho voluto provare a impastare la nuvola con il cremor tartaro al posto del lievito.

Ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione, per 5 uova ho usato una bustina intera e un cucchiaino di bicarbonato. Morale della favola la torta è salita bene e direi anche subito appena l'ho messa in forno, ha fatto una bella gobbona al centro.
Dopo quaranta minuti di forno ventilato a circa 150 ho infilato lo stecchino perchè mi sembrava di sentire un pò odore di bruciato, ed è uscito asciuttissimo. Ho spento e....

stamattina la gobba si è ammosciata :mumble: , stasera la taglio e la farcisco, spero bene, era per il compleanno del mio papà e volevo mettergli tutti gli attrezzini in pasta da zucchero (martello, cacciavite ecc.)

Sarà mangiabile? con il cremor tartaro bisogna seguire delle particolari attenzioni sulla temperatura del forno?
"Mettersi insieme è un inizio, stare insieme è un progresso, lavorare insieme un successo" H.Ford
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

lo uso sempre e non ho mai avuto problemi
se era solo cremor tartaro conviene aggiungere un cucchiaino di bicarbonato
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Marialisa »

Io la nuvola lafaccio comunque cuocere almeno 50-55 minuti a 150-160 gradi forno statico. Ho notato che così esce molto meglio con il mio forno.
[CENTER]

Image

E stavolta...
Image

www.allgrain.it[/CENTER]
Locked