E' un periodo di brandi novità per Marta e di conseguenza per noi e per voi perchè vi tedierò con le mie domende e i miei dubbi.
Ieri abbiamo avuto la prima gara di nuoto sincronizzato.
Premesso che sono sei mesi, dico sei mesi, che frequenta il corso, prima una volta la settimana, da gennaio due volte. L'allenatrice ha voluto comunque iscriverla alla gara perchè secondo lei sono esperienze comunque positive.
Morale della favola Marta è arrivata 52 su 56 ( quando hanno annunciato la classifica e non l'hanno nominata subito, io sono stata contenta lo devo ammettere, non mi aspettavo molto di più).
Nonostante l'avessi preparata che con buona probabilità non avrebbe fatto un buon piazzamento ecc. ci è rimasta malissimo perchè a parte il risultato generale, della sua società è stata l'ultima.
Ovviamente anche l'allenatrice le ha detto che va benissimo così.
Ieri sera ha pianto... l'ho consolata come ho potuto, credeva che noi non fossimo contenti e che le gare non le piacciono mentre i saggi si!
Le ho spiegato che per noi è andata bene, (io immaginavo anche peggio, ma sono pessimista di mio), che non doveva pansare a niente se non a divertirsi quando è in acqua e ascoltare cosa le insegnano le allenatrici che prima o poi i risultati si vedranno...
Se siete arrivate fino a qui, avete qualche suggerimento per aiutarmi ad aiutarla ad affrontare la cosa?
PS: io non appartengo alla categoria di mamme che vogliono i figli per forza in cima alle classifiche (non nego che poi mi farebbe piacere, è ovvio) io penso che prima di tutto lo sport deve essere una fonte di svago, divertimento e di nuove amicizie, poi se uno ha del talento allora si può valutare il da farsi. Sbaglio?
Marta e la "sconfitta"
Moderator: laste
-
dani_73
- Utente NM

Marta e la "sconfitta"
"Mettersi insieme è un inizio, stare insieme è un progresso, lavorare insieme un successo" H.Ford
- lenina
- Ambasciatore

Lo sport è fonte di svago certo.
Però la spinta a migliorarsi porta anche competitività.
Quello che devi dirle è che non è importante la prima gara, ma impegnarsi per migliorare, che la prossima volta magari sarà il numero 51 e pian piano senza neanche accorgersene salirà (non è detto fra le prime ma impegnandosi i risultati si vedono).
Io quando facevo le prime gare avevo avversarie che consideravo imbattibili, poi pian piano sono arrivata davanti a loro.
Ci vanno impegno costanza e spirito competivito, allenarsi è importante ma la gara porta la spinta necessaria a migliorarsi.
C'era una ragazza che in allenamento era sempre davanti a me, in gara però arrivavo sempre prima io, lei in allenamento dava il massimo ma non aveva quel "che" per dare di più durante la gara.
Però la spinta a migliorarsi porta anche competitività.
Quello che devi dirle è che non è importante la prima gara, ma impegnarsi per migliorare, che la prossima volta magari sarà il numero 51 e pian piano senza neanche accorgersene salirà (non è detto fra le prime ma impegnandosi i risultati si vedono).
Io quando facevo le prime gare avevo avversarie che consideravo imbattibili, poi pian piano sono arrivata davanti a loro.
Ci vanno impegno costanza e spirito competivito, allenarsi è importante ma la gara porta la spinta necessaria a migliorarsi.
C'era una ragazza che in allenamento era sempre davanti a me, in gara però arrivavo sempre prima io, lei in allenamento dava il massimo ma non aveva quel "che" per dare di più durante la gara.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- la eli
- Ambasciatore

Noi con mio figlio - molto competitivo di suo, nell'affrontare le prime "gare" abbiamo lavorato molto sul "è importante che giri, non è importante quanto arrivi, l'importante è che ti diverti e impari come si affronta la gara".
Ti dirò che anche lui, nonostante questo mantra che gli abbiamo ripetuto all'infinito, quando toglie il casco è sempre arrabbiatissimo a botta calda.
Fermo restando il divertimento e l'amore per la disciplina che si è deciso di affrontare, io credo che queste piccole frustrazioni servano soprattutto per imparare che "nessuno nasce imparato", che è importante lavorare e avere esperienza per ottenere il risultato.
PS: anche Linda il prossimo anno si cimenterà nei primi passi del nuoto sincronizzato!
Ti dirò che anche lui, nonostante questo mantra che gli abbiamo ripetuto all'infinito, quando toglie il casco è sempre arrabbiatissimo a botta calda.
Fermo restando il divertimento e l'amore per la disciplina che si è deciso di affrontare, io credo che queste piccole frustrazioni servano soprattutto per imparare che "nessuno nasce imparato", che è importante lavorare e avere esperienza per ottenere il risultato.
PS: anche Linda il prossimo anno si cimenterà nei primi passi del nuoto sincronizzato!
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]
[LEFT][RIGHT]
[/RIGHT]
Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009