sono troppo apprensiva?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

dany575
Utente NM
Utente NM
Posts: 207
Joined: Tue Oct 27, 2009 10:48 am

sono troppo apprensiva?

Post by dany575 »

Lavinia ,la mia seconda figlia,ha iniziato quest'anno la prima elementare. Al primo incontro con la maestra tutto ok, a me non sembrava neanche che parlasse di mia figlia. Da quando è rientrata a scuola dopo le vacanza natalizie la situazione sembra essere cambiata. Lavi è sempre nervosa, risponde male,piange per nulla. Le ho chiesto se qualcosa non andava e lei ha risposto che la maestra la rimprovera spesso ,che a lei viene da piangere ( ma non lo fa perchè si vergogna) e allora poi si sfoga a casa. Ho chiesto conferma alla maestra e mi ha detto che in effetti è diventata disordinata e distratta. Anche io noto che quando fa i compiti ha la testa tra le nuvole e fa degli errori che non stanno ne in cielo ne in terra.
Devo dire che non ha un carattere facilissimo da capire,sicuramente soffre della sindrome del secondo figlio...io però soffro a vederla così . Mio marito dice che esagero....a me non sembra.
mamma di Chiara(10anni),Lavinia (6 anni) ,Alessia (2 anni) e di Matteo ( 10/02/2012):bacio:!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3046
Joined: Wed Mar 07, 2007 11:58 am

Post by Daniela »

La fine del quadrimestre è un periodo stressante sempre. Probabilmente il suo rendimento è calato, lei stessa fa tutto il possibile e quindi il rimprovero della maestra la mette in crisi.
PEr il fatto dello sfogo a casa è abbastanza normale, anzi a casa mia normalissimo. Ho dei figli definiti dalle maestre "alunni modello" che appena varcano la soglia di casa (talvolta cominciano in macchina) si trasformano in mostri gnolosi, lamentosi e maleducati.
Almeno per un'ora è così, dopo scaricato lo stress rientrano nella loro natura.

Per la sindrome del secondo figlio.... è molto peggio!!! Probabilmente soffre della sindrome di figlia di mezzo, che è decisamente peggiore del fatto di essere seconda!! Te lo dice una figlia di mezzo che si rispecchia perfettamente negli occhi della sua figlia di mezzo!!!

Però capisco anche tuo marito. Stalle vicino ma non fargliela percepire come una cosa così grave o che richiede un trattamento particolare. Aiutala magari un po' di più e incoraggiala e rinforzala appena possibile.

Un'abbraccio solidale!!
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
User avatar
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 713
Joined: Wed Nov 12, 2008 11:49 am

Post by marte71 »

è un fase credo.
anche a giorgia è successo, l'anno scorso, in seconda.
alla fine ha preso 7 in italiano e ci è rimasta male (era più evidente con la maestra di italiano che con altre)
io ho minimizzato, le ho detto che era comunque un buon voto, che a me non interessano i voti, mi interessa che impari e che si diverta nel farlo.
piano piano è andata meglio e si è risolta.
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
Locked