Page 1 of 3

sono troppo apprensiva?

Posted: Mon Jan 30, 2012 12:03 pm
by dany575
Lavinia ,la mia seconda figlia,ha iniziato quest'anno la prima elementare. Al primo incontro con la maestra tutto ok, a me non sembrava neanche che parlasse di mia figlia. Da quando è rientrata a scuola dopo le vacanza natalizie la situazione sembra essere cambiata. Lavi è sempre nervosa, risponde male,piange per nulla. Le ho chiesto se qualcosa non andava e lei ha risposto che la maestra la rimprovera spesso ,che a lei viene da piangere ( ma non lo fa perchè si vergogna) e allora poi si sfoga a casa. Ho chiesto conferma alla maestra e mi ha detto che in effetti è diventata disordinata e distratta. Anche io noto che quando fa i compiti ha la testa tra le nuvole e fa degli errori che non stanno ne in cielo ne in terra.
Devo dire che non ha un carattere facilissimo da capire,sicuramente soffre della sindrome del secondo figlio...io però soffro a vederla così . Mio marito dice che esagero....a me non sembra.

Posted: Mon Jan 30, 2012 12:31 pm
by Daniela
La fine del quadrimestre è un periodo stressante sempre. Probabilmente il suo rendimento è calato, lei stessa fa tutto il possibile e quindi il rimprovero della maestra la mette in crisi.
PEr il fatto dello sfogo a casa è abbastanza normale, anzi a casa mia normalissimo. Ho dei figli definiti dalle maestre "alunni modello" che appena varcano la soglia di casa (talvolta cominciano in macchina) si trasformano in mostri gnolosi, lamentosi e maleducati.
Almeno per un'ora è così, dopo scaricato lo stress rientrano nella loro natura.

Per la sindrome del secondo figlio.... è molto peggio!!! Probabilmente soffre della sindrome di figlia di mezzo, che è decisamente peggiore del fatto di essere seconda!! Te lo dice una figlia di mezzo che si rispecchia perfettamente negli occhi della sua figlia di mezzo!!!

Però capisco anche tuo marito. Stalle vicino ma non fargliela percepire come una cosa così grave o che richiede un trattamento particolare. Aiutala magari un po' di più e incoraggiala e rinforzala appena possibile.

Un'abbraccio solidale!!

Posted: Mon Jan 30, 2012 12:42 pm
by marte71
è un fase credo.
anche a giorgia è successo, l'anno scorso, in seconda.
alla fine ha preso 7 in italiano e ci è rimasta male (era più evidente con la maestra di italiano che con altre)
io ho minimizzato, le ho detto che era comunque un buon voto, che a me non interessano i voti, mi interessa che impari e che si diverta nel farlo.
piano piano è andata meglio e si è risolta.