Page 1 of 21

frequenza delle poppate, montata lattea, rigurgito

Posted: Sat Feb 04, 2012 11:23 am
by acqualimpida
appena tornata e pienissima di domande..
1. ieri mi è arrivata la montata, seno durissimo e dolente, emma che non succhiava.. per fortuna una santa ostetrica me lo sgorgato in vasca..ora però siamo un po' punto a capo..non fa tanto male però è teso..ho fatto doccia calda ma con la spremitura manuale riesco a fare davvero poco, ora stiamo cercando un tiralatte..ma se non riesco a svuotare il seno cosa succede..per il momento emma riesce ancora ad attaccarsi spero non peggiori..

2. l'ost mi ha anche controllato l'attacco, che sembra buono anche se ogni tanto tira indietro la lingua e mi fa un male cane..unico problema è che emma è piccolina e dopo massimo 15 minuti si stanca..la stimolo tanto ma non supera mai i 30 min e dopo prima di tre ore tre ore e mezza non ne vuole sapere..lei dice che è troppo poco che devo stimolarla, svegliarla col cambio e l'acqua spremere il seno mentre ciuccia per aiutarla..io ci provo ma emma non ne vuole sapere..prima di tre ore non ciuccia.. come fare? è davvero poco? dovrei fare doppia pesata?

3. vedo che se insisto perchè mangi di più poi mi rigurgita tutto..è normale? come fare? se quando si stacca da sola la tengo un po' su per il ruttino poi si addormenta e non si attacca più, però se la tengo poco su quando le faccio riprendere la posizione butta fuori tutto..

Posted: Sat Feb 04, 2012 11:26 am
by giraffa
Ti lascio un abbraccio e lascio la parola alle esperte!

Posted: Sat Feb 04, 2012 11:57 am
by lenina
Nelle 3 ore com'è?
Mezz'ora di poppata è un tempo normale (i miei in realtà non ci sono mai arrivati).

Emma fa pipì? Ha dei periodi di veglia o ti sembra "letargica"?

Se rigurgita senza altri sintomi probabilmente è strapiena quindi ha mangiato abbastanza.

Di base il consiglio è di non superare le 3 ore.

ma se fa pipì a sufficienza 3 ore e mezza va bene comunque.

Cacca ne fa?

Posted: Sat Feb 04, 2012 2:21 pm
by Dilly
Quoto tutte le domande di Leni, e aggiungo, per svuotare il seno se non riesci con la spremitura manuale, non usare il tiralatte in questi primissimi giorni, basta una bottiglia di quelle della passata di pomodoro di vetro (ben sterilizza ovviamente), la scaldi bene bene in una pentola d'acqua calda, poi, fendo attenzione a non scottarti, raffreddi solo il collo della bottiglia e poi lo appoggi all'areola; il caldo del resto della bottiglia fa il vuoto e fa uscire il latte..

Posted: Sat Feb 04, 2012 2:38 pm
by marika
Lenina ti ha già chiesto tutto. Solo una cosa mi viene ancora in mente: non è necessario SVUOTARE il seno, il seno non è un serbatoio, più ne togli e più ne produce! Quindi limitati a spremere quel tanto che basta per alleviare il fastidio

Posted: Sat Feb 04, 2012 2:40 pm
by lenina
marika wrote:Lenina ti ha già chiesto tutto. Solo una cosa mi viene ancora in mente: non è necessario SVUOTARE il seno, il seno non è un serbatoio, più ne togli e più ne produce! Quindi limitati a spremere quel tanto che basta per alleviare il fastidio


Quoto, il seno non va svuotato, l'infiammazione non è data dal latte dentro in se quanto dal fatto che un po' di latte scappa dai dotti.
Spremere leggermente aiuta a limitare questo problema

Posted: Sat Feb 04, 2012 2:47 pm
by MatifraSo
Io ti dico bentornata, che ancora non ti avevo vista!

Posted: Sat Feb 04, 2012 3:47 pm
by Speranza
Ti hanno detto tutto le altrem io ti dico solo bentornata.