Lo so, farò la figura di quella angosciata...forse per niente.
sarà il freddo gelido, sarà il lunedì...sarà che oggi vado a vedere la scuola materna per il Giulio che ad aprile compierà 3 anni....sarà il tempo che passa; ma mi sto chiedendo....cosa succederà se questo fratellino/sorellina non arriverà....?
Insomma, mi chiedo, a quali esami verrà sottoposta....e se non ci sarà una causa evidente del tutto....cosa mi succederà? Che porte si apriranno....? che oppurtunità avrò....? perchè ho voglia di vedere il tutto in "positivo" e sapere che, comunque vada, questo bimbo arriverà.....
scusate, sono un pò giù.
....cosa mi aspetta....
- ginger
- Ambasciatore

Se deciderai di indagare probabilmente ti faranno fare esami del sangue per i dosaggi ormonali. Un tampone per verificare che non ci sia qualche tipo di infezione. Delle ecografie mirate per vedere se c'è effettivamente l'ovulazione o se ci possa essere qualche altra causa che impedisce il concepimento.
A tuo marito faranno fare uno spermiogramma.
Se tutto dovesse risultare in ordine potrebbero farti fare un esame delle tube, ma avendo tu già un figlio non è detto. Comunque è un esame fastidioso e invasivo, ma è persino peggio raccontarlo che farlo. Ti viene iniettato nelle tube un liquido di contrasto e radiologicamente si controlla la pervietà tubarica. Si fa in sala operatoria (semplicemente perché attrezzata per l'esame radiologico da distesi. Qui è così, non se altrove facciano diversamente), senza sedazione, ti danno giusto del buscopan in vena. Dura circa 15 minuti, si sente fastidio e nulla più.
A seconda dei risultati dei vari esami ci potrà essere una terapia mirata a risolvere la causa individuata.
Se non dovessero trovare nessuna causa, potrai comunque procedere con la pma.
A tuo marito faranno fare uno spermiogramma.
Se tutto dovesse risultare in ordine potrebbero farti fare un esame delle tube, ma avendo tu già un figlio non è detto. Comunque è un esame fastidioso e invasivo, ma è persino peggio raccontarlo che farlo. Ti viene iniettato nelle tube un liquido di contrasto e radiologicamente si controlla la pervietà tubarica. Si fa in sala operatoria (semplicemente perché attrezzata per l'esame radiologico da distesi. Qui è così, non se altrove facciano diversamente), senza sedazione, ti danno giusto del buscopan in vena. Dura circa 15 minuti, si sente fastidio e nulla più.
A seconda dei risultati dei vari esami ci potrà essere una terapia mirata a risolvere la causa individuata.
Se non dovessero trovare nessuna causa, potrai comunque procedere con la pma.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]