Page 1 of 5

Vaccino HPV?

Posted: Wed Feb 08, 2012 12:37 pm
by Azur
Ho ricevuto l'invito alla vaccinazione per mia figlia, nell'ambito del programma nazionale del SSN per le (quasi) 12enni.

Come per tutte le decisioni vaccinali, ho mille dubbi.
Questa volta più delle altre, dato che si tratta di un vaccino ancora nuovo (il vaccino è stato introdotto 8 anni fa, quindi ha copertura documentata di massimo 8 anni. I follow-up a medio-lungo termine sono ancora in corso.)
Cosa mi potete dire al riguardo?

In rete come al solito di trova di tutto e di più, ma per lo più notizie di qualche anno fa, che -data la breve vita complessiva del vaccino- risultano datate.
In particolare, naturalmente, mi spaventa come sempre il rischio degli effetti collaterali (e la scarsità di dati al riguardo, sempre a causa della "novità" del vaccino).

Di aggiornato da fonte accreditata ho trovato solo questo riporto dal Lancet"HPV: The Lancet Oncology supports high efficacy previously demonstrated by Cervarix "


In più, la nostra regione usa il vaccino Cervarix, che è bivalente (ceppi 16-18, oncogeni) rispetto al tetravalente Gardasil (che "copre" anche contro i ceppi 11-6, "contro" i condilomi).
Quindi oltre al dubbio vaccinare sì/no, ho anche quello sulla valutazione del vaccino specifico.
Quali le differenze negli effetti collaterali nei due?


Se decidessi di aspettare qualche anno ancora? (sempre pre-maturità sessuale)
Ha senso? I maggiori dati disponibili sarebbero significativamente maggiori?

Posted: Wed Feb 08, 2012 12:47 pm
by marte71
io non glielo farò fare se rimane così. ho letto cose terribili.

non so quanto sia attendibile, ma per darti un'idea: http://www.disinformazione.it/gardasil2.htm

per me è troppo presto. va studiato meglio e più a lungo.

Posted: Wed Feb 08, 2012 1:59 pm
by Robbina
A mia figlia l'ho fatto fare, aveva 12 anni, non ha avuto nessun effetto collaterale, e nessun sintomo che facesse pensare che avesse potuto fargli male. Mi sembra avesse fatto il Cervarix, ma non sono sicurissima del nome.