Non dorme, o meglio se si addormenta al seno e lo metto giù si sveglia dopo 5 minuti.
Penso che come i suoi fratelli non gradisca dormire a pancia sopra o in costa.
Daniele ha fatto la stessa cosa, si appisolava, finchè non l'ho messo a dormire a pancia sotto e da li si è fatto delle belle dormite, certo in camera con noi con il lettino a sidecar e con il cuscino antisoffoco.
Sono yna madre degenere? Le vostre esperienze?
Posizione nanna
- Brufradaste
- Utente Vip

Posizione nanna
Stefano 17/02/2001
Daniele 03/10/2010
Enrico. 05/02/2012
Daniele 03/10/2010
Enrico. 05/02/2012
- lenina
- Ambasciatore

Il problema non e' il cuscino antisoffoco.
La sids non e' legata al soffocamento ma al sonno profondo.
I miei hanno sempre dormito a pancia in giu' ma sempre con me.
Devi valutare un po' tu insomma. Di base sarebbe meglio pancia in su
La sids non e' legata al soffocamento ma al sonno profondo.
I miei hanno sempre dormito a pancia in giu' ma sempre con me.
Devi valutare un po' tu insomma. Di base sarebbe meglio pancia in su
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Sheireh
- Ambasciatore

Io ritengo che sia necessario un calcolo personale di rischi/benefici. Se il bambino dorme solo così (e ne so qualcosa, entrambi i miei più di 20-30 minuti a pancia in su non ci sono mai stati) e tutte le altre misure antisids sono presenti (addormentamento ciucciando, niente fumo in casa, temperatura adatta e poco coperti, vicinanza materna, risposta celere in caso di bisogno - in modo che non imparino a "rassegnarsi", ecc...), personalmente ho sempre ritenuto il dormire a pancia in giù come una necessità. Comunque quoto il discorso di sonno profondo. Non c'entra nulla il soffocamento, è proprio una questione di addormentamento "innaturale" che porta il bambino a dimenticare di respirare. Nel nostro caso, con Arianna ero un po' più preoccupata, perché lei non gradiva la mia presenza (infatti a 2 mesi è andata nel lettino e a 4 addirittura nella sua stanza), con Ettore è diverso perché lui sta SEMPRE con me. Se puoi, in ogni caso, mettilo giù il minimo indispensabile.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard