Posizione nanna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip

Posizione nanna

Post by Brufradaste »

Non dorme, o meglio se si addormenta al seno e lo metto giù si sveglia dopo 5 minuti.
Penso che come i suoi fratelli non gradisca dormire a pancia sopra o in costa.
Daniele ha fatto la stessa cosa, si appisolava, finchè non l'ho messo a dormire a pancia sotto e da li si è fatto delle belle dormite, certo in camera con noi con il lettino a sidecar e con il cuscino antisoffoco.

Sono yna madre degenere? Le vostre esperienze?
Stefano 17/02/2001
Daniele 03/10/2010
Enrico. 05/02/2012
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Il problema non e' il cuscino antisoffoco.
La sids non e' legata al soffocamento ma al sonno profondo.
I miei hanno sempre dormito a pancia in giu' ma sempre con me.
Devi valutare un po' tu insomma. Di base sarebbe meglio pancia in su
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Io ritengo che sia necessario un calcolo personale di rischi/benefici. Se il bambino dorme solo così (e ne so qualcosa, entrambi i miei più di 20-30 minuti a pancia in su non ci sono mai stati) e tutte le altre misure antisids sono presenti (addormentamento ciucciando, niente fumo in casa, temperatura adatta e poco coperti, vicinanza materna, risposta celere in caso di bisogno - in modo che non imparino a "rassegnarsi", ecc...), personalmente ho sempre ritenuto il dormire a pancia in giù come una necessità. Comunque quoto il discorso di sonno profondo. Non c'entra nulla il soffocamento, è proprio una questione di addormentamento "innaturale" che porta il bambino a dimenticare di respirare. Nel nostro caso, con Arianna ero un po' più preoccupata, perché lei non gradiva la mia presenza (infatti a 2 mesi è andata nel lettino e a 4 addirittura nella sua stanza), con Ettore è diverso perché lui sta SEMPRE con me. Se puoi, in ogni caso, mettilo giù il minimo indispensabile.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked