So che si tratta di una fase; mi sforzo di stare calma, di spiegargli che non si fanno i capricci.
Dato che alla sera dopo cena vede sempre un cartone di Disney con noi, ho provato anche a togliergli il film se non mangia o se fa troppi capricci.
Risultato? Ovviamente non mangia e ovviamente sono scenate.. da qualche giorno è proprio isterico.... scalcia, mena fendenti con dei lacrimoni che scivolano giù dagli occhioni e che mi fanno sentire il verme più verme della faccia della terra.
Stasera, dopo avergli spiegato (inutilmente) x che se non avesse mangiato almeno qualcosa non avrebbe visto il film, l'ho tirato giù dal seggiolone e l'ho mandato a giocare. Lui voleva che giocassi con lui; a me non sembrava giusto e gli ho detto che avevo da fare...lacrime e sceneggiate per essere preso in braccio.. a un certo punto l'ho preso sulle ginocchia e ho cercato di spiegargli nuovamente che i capricci sono inutili; gli ho detto che non ero arrabbiata con lui ma che, visti tutti i capricci che aveva fatto, sarebbe andato a letto prima del solito. Seguono le solite richieste: mi fai compagnia nel mio lettino? Mi leggi una storia? tutte declinate.
ora a parte il fatto che è una guerra continua e io esco da ogni battaglia con le ossa rotte (e con il cuore spezzato) mi chiedo fino a che punto devo insistere? Se la sua "punizione" per i capricci è non vedere il film dietro richieste di coccole varie come devo reagire? Devo in qualche modo accontentarlo o devo essere ferma sulle mie posizioni?
chi mi dà un consiglio per favore? stasera mi sento veramente demoralizzata; non appena l'ho lasciato solo nella sua cameretta sono andata in bagno a piangere.... sto esagerando vero?