Non so piu' che fare, come comportarmi, che dire...
Emanuele va in seconda elementare ,a scuola è bravo e non nutro dubbi sulle sue capacità di comprensione ,di espressione ..insomma a livello cognitivo non ci sono problemi ma probabilmente è qualcosa a livello emotivo che mi 'sfugge'.
Le cose stanno cosi..dopo pranzo guarda un'oretta di cartoni in tv e a quel punto, saranno le 15:30, le 16,comincia il calvario.Io gli chiedo che comici a fare i compiti e lui deve andare in cameretta a giocare..ok..poi la merenda..ok..la pipi..già comincio ad innervosirmi..Nel frattempo Emma si sveglia e il gioco è fatto.Le attenzioni per lei, la cena da preparare e non riesco a seguire Manu con calma nei compiti.
Si, perchè lui vuole che gli stia vicina e io lo assecondo volentieri in questo soprattutto perchè sta sempre con la testa tra le nuvole e se non lo sveglio starebbe a fantasticare per ore dimenticandosi di avere davanti un libro aperto.
Il fatto è che è già ora di cena e non siamo neanche a metà strada, lui ovviamente è già stanco e ancor piu distratto, io sempre piu nervosa e lui pure.. e son rimproveri e litigi ..E a me sembra di essere entrata in un circolo vizioso da cui non so piu come uscire
So già in partenza che non è solo di un suo problema che si tratta ma ma anche di un problema mio che non riesco a capire come andargli incontro..Mi pare d'averle provate tutte...Anche e non dirgli niente,a lasciarlo decidere da solo ma l'esito non è meno catastrofico perchè lui rimanda e rimanda finchè è sera e poi si fa prendere dal panico perchè è tardi, è stanco,ha sonno ma al contempo vuole farli perche teme il rimprovero delle insegnanti..ecco questo conflitto lo fa arrabbiare di bestia! Il fatto è che io mi stanco pure e finisco con l'arrabbiarmi anche io anche se so che non è questa la soluzione,,Senza contare poi che in questo modo lui finisce con l'andare a letto non prima delle 22:30 e la mattina alle 7 gli vien dura a svegliarsi
Scusate il poema e lo sfogo..è che mi viene il magone ma non so a chi parlarne :tristess:
I compiti per casa
Moderator: laste
-
Pisola
- Utente NM

I compiti per casa
EMANUELE 23 -08- 2004
EMMA 02 -08- 2010
Una firma povera nella forma ma ricca nei contenuti
EMMA 02 -08- 2010
-
Azur
- Admin

-
Pisola
- Utente NM

No, ma potrei provare a fare cosi..in effetti potrebbe essere una sorta di compromesso un po piu paritario rispetto a quello più 'di parte' (tipo il mio "prima tutti i compiti e poi i giochi" o il suo "prima i giochi e poi i compiti")
EMANUELE 23 -08- 2004
EMMA 02 -08- 2010
EMMA 02 -08- 2010