Page 1 of 4
Come insegnarle a soffiarsi il naso?
Posted: Mon Sep 02, 2013 10:39 pm
by Saramik
Mik, tre anni, ancora non sa soffiarsi il naso. Mentre per me sarebbe molto comodo, visto che già ha il primo raffreddore dell'autunno ed è piena di moccio.
Come avete fatto ad insegnare il soffiarsi il naso ai vostri bimbi? Avete un suggerimento, una strategia speciale, una parola magica?
Perché più le dico "soffia" più lei capisce "succhia"!
Re: Come insegnarle a soffiarsi il naso?
Posted: Mon Sep 02, 2013 10:42 pm
by Gi Pupa
non so... è tornato dal nido che sapeva farlo ed è migliorato sempre piu.
diciamo intorno ad aprile.
"butta fuori"?
ma tu gli fai l'esempio diretto?! ;)P
io temo gli venga autonomamente... cmq tu continua a chiederglielo...
Re: R: Come insegnarle a soffiarsi il naso?
Posted: Mon Sep 02, 2013 10:45 pm
by Lucia76
la mia ha imparato questo inverno. la pediatra ci aveva suggerito questo giochino: mettere della farina sulla manina o sul tavolo e dirle di farla volare via col naso.
non lo abbiamo mai fatto ma te l'ho detto se ti può essere utile;-)
la mia ha imparato così: le tenevo io il fazzoletto e le dicevo di soffiare come con le candeline sulla torta ma con la bocca assolutamente chiusa. e dopo qualche tentativo ce l'ha fatta,.con sua grande soddisfazione!! ..insisti sulla bocca chiusa, l'aria per forza uscirà dal naso
