mancato spannolinamento (e asilo!)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mik
Utente Vip
Utente Vip

mancato spannolinamento (e asilo!)

Post by mik »

leo compirà 3 anni a ottobre, ma non riusciamo a completare lo spannolinamento. siamo a una media di 4/5 "incidenti" al giorno per la pipì e per la cacca bisogna intercettarlo al momento giusto. non avverte, a volte va di suo in bagno, ma solo a pipì parzialmente già fatta.
abbiamo iniziato un mese e mezzo fa e più che progressi vedo peggioramenti.

io di mio penso che ognuno abbia i propri tempi e che bisognerebbe rispettarli, ma alla scuola dell'infanzia (un giorno ha chiesto, due giorni si è fatto la cacca addosso) - giustamente - mi hanno detto che non possono seguirlo e cambiarlo, a parte l'incidente sporadico, ovvio.

io e suo papà siamo abbastanza sconfortati, anche perché per il resto si sta inserendo benissimo, e ci chiediamo cosa fare / non fare (ammetto che glissare sta diventando sempre più difficile, e anche non stressarlo proponendogli di andare in bagno spesso)...

avete consigli?
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Post by nove »

Io ho aspettato e le maestre dell'asilo si son dovute adattare a cambiargli il pannolino.
Se lo è tolto a 4 anni compiuti.
Avendo mio figlio anche un ritardo di linguaggio, ho spiegato,come consigliato anche dalla neuropsichiatra, che non poteva essere stressato con troppe cose da imparare insieme; devo dire che le maestre hanno collaborato.

Invece con il primo figlio sono state meno collaborative e lui ne ha sofferto, dando molti più problemi del fratellino.

Per cui il mio consiglio (anche se non conoscendo il bambino è difficile) è di non forzarlo troppo.

Serve fantasia, il mio primogenito odiava qualsiasi tipo di vasino colorato o meno e usava il riduttore sul wc.
Il secondo invece adora il suo bel vasino verde e blu e solo partendo da lì siamo riusciti poi a fargli apprezzare anche il wc.

Prova a proporre, senza stancarti e lasciando passare un giorno o due se vedete che è stressato, vedrai che troverete il modo che si adatta a lui.
Novella

Image

Image
mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Post by mik »

grazie per avermi raccontato la tua esperienza!
purtroppo da noi di mandarlo all'asilo col pannolo non se ne parla...

il punto su cui ci siamo ingolfati è se c'è solo da aspettare e basta o se siamo noi che magari gli abbiamo fatto sentire troppa pressione per via dell'asilo, o se è pronto, ma semplicemente disinteressato a "impegnarsi" (per dire, quando si bagna, si toglie i vestiti sporchi e torna a giocare come niente, o se ha freddo mi chiede di vestirlo...).

che poi appunto, come dici tu la cosa più importante è aspettare che arrivi il suo momento senza far danni (ma il problema asilo incide sulla volontà di prenderla con leggerezza...).

far finta di nulla è così difficile... ma vedo che anche ripetergli ogni volta le stesse cose non serve a nulla!
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Locked