Page 1 of 2

Carbonara con pancetta , zucchine e zafferano

Posted: Wed Sep 18, 2013 1:46 pm
by Cristina
Una carbonara molto insolita , ricetta di Simone Rugiati


Ingredienti (per due persone):

spaghetti, 250gr

pancetta affumicata, 125gr

zucchine, 1

zafferano, una bustina

sale, pepe, olio
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia della verdura: spuntate le zucchine e privatele sia della buccia verde esterna, che dei semini interni (se ve ne sono), quindi tagliatele a cubetti.

Prendete ora una pentola abbastanza capiente e riempitela di acqua bollente; mettetevi all'interno la pasta e, mentre attendete che raggiunga la cottura desiderata, versate la bustina di zafferano, in modo che prenda il colore.

Procedete ora facendo rosolare la pancetta affumicata a cubetti all'interno di una padella antiaderente in un filo di olio; quando avrà iniziato a prendere il colore della cottura, aggiungete le zucchine. Spadellate un po', quindi versate all'interno della padella un po' di acqua di cottura della pasta e attendete finché non sarà evaporata del tutto. Continuate in questo modo finché le zucchine non saranno pronte.

Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli e versateli nella padella insieme agli altri ingredienti. Spadellate bene il tutto per un paio di minuti, quindi servite nei piatti ancora bollente.
Buon appetito!!!

Re: Carbonara con pancetta , zucchine e zafferano

Posted: Wed Sep 18, 2013 2:10 pm
by MatifraSo
Io la faccio simile, ma senza zafferano, proverò.
Di solito cucino le zucchine sbucciate, quando sono pronte le frullo e faccio una cremina.
Faccio rosolare la pancetta, poi quando la pasta è pronta la spadello con le zucchine.

Re: R: Carbonara con pancetta , zucchine e zafferano

Posted: Wed Sep 18, 2013 2:37 pm
by Lucia76
perché fa sbucciare le zucchine? questione estetica o altro? (stai a vedere che così riesco a fregare mia figlia che scarta sempre il verde perché non vuole le zucchine:-D)