Consigli addormentamento...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Consigli addormentamento...

Post by Tittiba »

Ciao ragazze ho bisogno di consigli perché sono arrivata un po' alla frutta...
Vi spiego il problema com'è ora, il mio bimbo ha due anni e sia il pomeriggio che la sera non riesce mai ad addormentarsi cioè è stanco ma la sera prima delle 23-23,30 non si addormenta (ieri sera mezzanotte e mezza!!!) il pomeriggio lo stesso si addormenta anche alle 16 come oggi o anche più tardi per poi dormire anche 3 ore!!!
Ho provato a svegliarlo prima la mattina e non è che si svegli tardissimo, 8 al massimo raro 8,30, ma niente il pomeriggio non ne vuole sapere. lo stesso il pomeriggio ho provato a farlo dormire meno anche se difficile svegliarlo, o quelle rare volte che si addormenta presto magari si sveglia verso le 15,30 ma la sera lo stesso non prende sonno prima delle 23...
Preciso che il problema c'è quando sta con me cioè con i nonni sia pomeriggio che sera si addormenta prima tipo sabato sera alle 21,45 già dormiva!!! Mi dicono che è perché lo stimolo troppo ( :occhioni: ) magari perché ci gioco o c'è la tv accesa, ma ho provato anch'io come fanno loro...e poi pure per loro non è che sia sempre facile....
Ora ho una teoria cioè lui sa che quando si addormenta con me il pomeriggio vuol dire che al suo risveglio io non ci Sarò perché poi vado al lavoro...può essere che c'entri qualcosa?
E poi io sogno di fare un bel rito di addormentamento nella sua cameretta magari con la favoletta...non ce l'ho mai fatta almeno dai 15 mesi in poi....si addormenta solo ed esclusivamente sul divano (prima qualche volta nel lettone) poi da lì lo porto nel nostro letto e via di filato tutta la notte...più o meno ultimamente neanche quello...
Dove ho sbagliato o dove sbaglio? Con me più che altro fa così...anche col cibo coi nonni mangia molto di più, con me a volte non tocca cibo!!
E ora più che mai mi cerca in continuazione...
Consigli, esperienze....?
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip

Re: Consigli addormentamento...

Post by Franc.isa »

cosa succede se salta il sonnellino al pomeriggio?e' nervoso? si addormenta sempre dopo le 16?
perche' se dorme anche 3 ore dopo le 16 e' abbastanza normale che poi resti sveglio per 5/6 ore prima di riaddormentarsi per la notte.
Isabella -09/2010
mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: Consigli addormentamento...

Post by mik »

mi hai fatto sorridere, anch'io avevo 'sto mito della favoletta, della lucina soffusa, degli occhietti di leo che cedona dolcemente al sonno... ma quando mai!

purtroppo non ho grandi consigli da darti, il mio bimbo - alla veneranda età di quasi 3 anni - si addormenta solo col suo bel bibe di latte e me accanto a lui nel lettone.

hai provato a non farlo dormire per nulla il pomeriggio? a che ora tu e suo papà rientrate dal lavoro la sera?
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Locked