Vi spiego il problema com'è ora, il mio bimbo ha due anni e sia il pomeriggio che la sera non riesce mai ad addormentarsi cioè è stanco ma la sera prima delle 23-23,30 non si addormenta (ieri sera mezzanotte e mezza!!!) il pomeriggio lo stesso si addormenta anche alle 16 come oggi o anche più tardi per poi dormire anche 3 ore!!!
Ho provato a svegliarlo prima la mattina e non è che si svegli tardissimo, 8 al massimo raro 8,30, ma niente il pomeriggio non ne vuole sapere. lo stesso il pomeriggio ho provato a farlo dormire meno anche se difficile svegliarlo, o quelle rare volte che si addormenta presto magari si sveglia verso le 15,30 ma la sera lo stesso non prende sonno prima delle 23...
Preciso che il problema c'è quando sta con me cioè con i nonni sia pomeriggio che sera si addormenta prima tipo sabato sera alle 21,45 già dormiva!!! Mi dicono che è perché lo stimolo troppo (

Ora ho una teoria cioè lui sa che quando si addormenta con me il pomeriggio vuol dire che al suo risveglio io non ci Sarò perché poi vado al lavoro...può essere che c'entri qualcosa?
E poi io sogno di fare un bel rito di addormentamento nella sua cameretta magari con la favoletta...non ce l'ho mai fatta almeno dai 15 mesi in poi....si addormenta solo ed esclusivamente sul divano (prima qualche volta nel lettone) poi da lì lo porto nel nostro letto e via di filato tutta la notte...più o meno ultimamente neanche quello...
Dove ho sbagliato o dove sbaglio? Con me più che altro fa così...anche col cibo coi nonni mangia molto di più, con me a volte non tocca cibo!!
E ora più che mai mi cerca in continuazione...
Consigli, esperienze....?