(dis)educazione alimentare...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
druuna
Utente Vip
Utente Vip

(dis)educazione alimentare...

Post by druuna »

Fabio non mangia...
o meglio mangia solo poche cose e che decide lui.
A colazione latte orzo e 5-6 biscotti.
All'asilo spesso mi dicono che non ha mangiato a pranzo. A merenda gli danno o creker o pane e marmellata.
A cena difficilmente mangia quello che preparo, che può essere un primo o un secondo con contorno...
Non ha una regola e non si riesce a dargliela...
Le cose che gli piacciono sono: pizza (una volta a settimana), patate fritte (per me non ci sarebbero mai, ma non sono sola), e dolciumi vari (anche questi per me non ci sarebbero, ma se suo padre mangia il gelato, o dei biscotti davanti a lui, è chiaro che non posso vietarglieli).
Per il resto appunto non c'è una regola: se una sera mangia petto di pollo e purè, magari riproponendoli dopo qualche giorno (anche una settimana) non li vuole più. Lo stesso con le altre cose: siano pasta o riso, al pomodoro o in bianco...

Ci siamo autosvezzati in allegria... mangiava di tutto, magari non tantissimo, ma variava...
adesso siamo in stallo da un po' di mesi...

Le cose che chiede lui sono o cereali (al cioccolato) e latte o banana frullata, o frutta frullata, biscotti, dolciumi...
Non c'è negoziazione "Mangia un po' di pasta e dopo ti do la banana", no! è irremovibile, piuttosto digiuna.
E così alla fine per non mandarlo a letto digiuno va a finire che cedo io... e do latte e cereali, o banana frullata, o anche pane e marmellata (tanto perchè mangi qualche carboidrato)...

Lo so che sbaglio io. Ma che potrei fare?
Provare la linea dura che comunque non mi appartiene?
Image
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: (dis)educazione alimentare...

Post by lenina »

La banana la darei serenamente.

Eviterei ogni tipo di ricatto.

Ma fisserei il menù.

Tipo pasta, petto di pollo e banana.

Questo c'è.

Mamma voglio altro. Mi spiace amore non ho altro.

Fine.

ovviamente stando su cose che già a mangiato e sai che può apprezzare.

Se il menù prevede il dolce lo avrà.
Se prevede pane e marmellata lo avrà.

Se non li prevede no.

Senza discussione ricatti se mangi questo bene se no niente altro o simili. Questo c'è.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
druuna
Utente Vip
Utente Vip

Re: (dis)educazione alimentare...

Post by druuna »

menu: pasta, pollo, banana...
lui dice no a tutto e vuole solo banana...
lascio fare?
anche se magari ha saltato il pranzo all'asilo?
(scrivo sintetico perchè sono al lavoro)
Image
Locked