Spannolinamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
druuna
Utente Vip
Utente Vip

Spannolinamento

Post by druuna »

Fabio compirà 3 anni a gennaio.
A luglio scorso ho approfittato delle vacanze al mare per provare a togliere il pannolino.
Con la pipì è andata abbastanza bene da subito.
Il problema è tuttora la cacca...
All'inizio quando gli scappava ed era senza pannolo cominciava un balletto per non farla e diceva "mi brucia il sederino" io gli spiegavo che era la cacca e che doveva sedersi sul wc o sul vasino e spingere con la pancia per farla...
Del vasino non ne ha mai voluto sapere ne per la pipì ne per altro, e sul wc si siede per fare la pipì, ma non per la cacca. Se cercavo di convincerlo a sedersi per farla erano urla e pianti...
Era diventato un problema...
Poi lui ha risolto facendola beatamente nelle mutande.
Io gli dico ogni volta tranquillamente che dovrebbe farla nel wc e non nelle mutande... Una volta lui mi ha detto: "Si anche la maestra Simona lo dice..." Gli chiedo come mai non vuole usare il wc, ma non mi risponde...
Che potrei fare?

Per la pipì a scuola ci sono giorni in cui va in bagno da solo. A casa invece gli incidenti sono più frequenti.
Image
madda77
Utente Vip
Utente Vip

Re: Spannolinamento

Post by madda77 »

Ciao druuna,
consigli utili mon li ho ma posso dirti di armarti di taaaaanta taaaaanta pazienza e di non stancarti mai di ripetergli dove vanno fatti pipì e popò.
Io ho 2 esperienze molto diverse ed è la riprova che non ci sono tempistiche e modalità valide x tutti i bimbi.
Mia figlia è perfettamente spannollinata dai 2 anni compiuti e ad oggi MAI un incidente.....ora va anche in bagno da sola, senza avvertire, sia a casa che all'asilo, si sveste, sale sul wc (senza scalino) fa quel vhe deve e poi si pulisce. Quando fa caccae sa di dover essere lavata, chiama dopo aver finito. Mio figlio, 4 anni e mezzo, ci da ancora pproblemi in termini di incidenti, lui capisce che non deve e se ne vergogna, per cui lo stiamo aiutandocon seserenità a superare qurstau fase, e da quando sono io x prima più calma e affronto gli incidenti con più self control, sta andando decisamente meglio. Credo che sia un suo modo di attirare la mia attenzione e/o di manifestare la sua fragilità e insivurezza (parlo x mio figlio) e da quando sto modificanfo il mio approccio sembra andare meglio.
Image

Image

ImageImage
vic
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Spannolinamento

Post by vic »

la mia bimba non voleva farla nel wc perchè aveva paura, si tratteneva anche per giorni e alla fine dovevamo metterle il pannolino.
poi ho provato con due peluche piccini, la sedevo in bagno e mi mettevo di fronte a lei facendo parlare i pupazzetti. dopo un po' di tempo ha preso coraggio e ha cominciato a farla regolarmente in bagno.
Mammabis
Locked