Abbiamo scoperto che Miriam, 4 anni a dicembre, sa leggere

Stava colorando l'immagine di uno scoiattolo, e sotto c'era scritto "scoiattolo" (ovviamente hahaha). E così, per gioco, Mauri le fa: cosa c'è scritto qui? E Miriam: "Scoiattolo, vedi? S, c, o, i, a, t, t, o, l, o".
Vabbè, c'era il disegno sopra... allora mauri le ha scritto "Mare".
Lei ci pensa... "m, a, r, e: mare."

Non conosce tutte le lettere (tipo la d, la z, la h non le sa), ma di fatto sa leggere e non si sa come. Non ha imparato dal fratello (5 anni e mezzo) perché lui conosce le lettere ma non le mette insieme.
Ora non vogliamo creare un "fenomeno da baraccone", perché la tentazione di dirlo a tutti, di continuare a chiederle "cosa c'è scritto qui?" è forte. Lasceremo perdere a meno che non sia lei a chiedere. Ma siamo abbastanza allibiti e, posso dirlo? Orgogliosi.
Posso tirarmela un po'?