Il signore degli orfani

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Rie
Admin
Admin

Il signore degli orfani

Post by Rie »

[center]Image
di Adam Johnson[/center]

Questo libro ha vinto il premio Pulitzer del 2013 per la narrativa.
Lo sto leggendo, e per ora lo trovo di non proprio eclatanti qualità letterarie (sarà forse la traduzione, chissà), ma di grande interesse. Apre le porte sui segreti della Corea del Nord, dando voce a chi vi è nato, vissuto, e ha imparato a destreggiarsi nella realtà distorta imposta dalla dittatura.
Un po' cronaca, un po' realismo così scarno da sembrare incantato, un po' storia di avventura e d'amore, mi sta appassionando.
Ciò che più mi affascina è lo sguardo all'interno della terra del Caro Leader.
Quasi come leggere 1984 di Orwell.
Solo che succede davvero.

Ps per zizz: libro serio... Colpa tua che non mi hai passato bridget jones ahahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Nat
Admin
Admin

Re: Il signore degli orfani

Post by Nat »

e perchè non te l'ha passato?
se vuoi telo passo io
Rie
Admin
Admin

Re: Il signore degli orfani

Post by Rie »

L'ho finito.
Non una lettura leggera, ma strano e bello, nel suo modo di velare quasi di realismo magico la spietatezza di un totalitarismo. Inquietante, questo mondo dove le storie raccontate dagli altoparlanti domestici alla Grande Fratello valgono più della verità, dove dalla sera alla mattina si può passare da eroi della patria a prigionieri in un campo di lavoro, dove i rapporti di famiglia sono soffocati dalla paura, ma gli affetti riescono a sopravvivere. Nonostante tutto.

L'autore ha condotto lunghe ricerche, ed è stato sul serio in quei luoghi.
Mi chiedo quanto sia reale, il materiale del romanzo.
Spero il meno possibile...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked