cacca addosso....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

cacca addosso....

Post by Lucia76 »

parlo della mia grande, tre anni, spannolinata da più di un anno e nessun problema (a parte qualche mese iniziale di stitichezza). fa cacca e pipì nel water senza problemi. domenica sera sento puzza, lei nega, la porto in bagno e ne ha un pezzo nelle mutande. c'erano i nonni, stava giocando, ho pensato a un incidente e basta. poi il giorno dopo uguale, quello dopo pure, e anche stasera...
sono perplessa. che succede? se avete ipotesi aiutatemi a capire per favore..
una regressione improvvisa??
ah e poi non lo dice, forse ha paura di essere sgridata non so. la tiene lì finché non la scopriamo noi. non la sgrido, mi sforzo di non arrabbiarmi ma non posso certo dirle che va bene così o essere indifferente di fronte a una cosa che normale non è (nel senso che per lei finora non era la norma). le ho detto che almeno me lo dica subito così posso pulirla e non le fa male a stare lì. ma niente.
può essere che proprio non riesca a trattenerla nel senso che la faccia quasi senza accorgersene..?
visto che finora è successo sempre la sera ho ipotizzato che non volesse andare in bagno per la paura magari che poi una volta lì si procedesse con la preparazione per la nanna e invece voleva restare a giocare. è l'unica spiegazione che riesco a darmi. ma non mi convince.
aiutatemi a capire.
la vivo male lo so..
mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: cacca addosso....

Post by mik »

lucia76 wrote:ah e poi non lo dice, forse ha paura di essere sgridata non so. la tiene lì finché non la scopriamo noi. non la sgrido, mi sforzo di non arrabbiarmi ma non posso certo dirle che va bene così o essere indifferente di fronte a una cosa che normale non è (nel senso che per lei finora non era la norma).
la vivo male lo so..

argomento che mi sta a cuore...

capisco che tu la viva male, non credo tu debba dirle che va bene, ma cerca (lo so che è difficile, lo so davvero) di non caricare la cosa di più importanza del dovuto. ovviamente dopo aver escluso che ci siano cause fisiche.

le nostre esperienze non sono paragonabili, ma... se penso a quanto ci siamo angosciati per lo spannolinamento "non lineare" di leo, cercando di fargli capire, preoccupandoci... e tutto inutilmente. tutto si è risolto da sé e più ci siamo rilassati e fidati di lui, più le cose sono migliorate.
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip

Re: cacca addosso....

Post by *Ale* »

Mmm. E' forse cambiato qualcosa?
Emma, circa un mesetto fa, ha fatto la stessa cosa (avevo aperto anche un post appost).
Inizialmente pensavamo ad un discorso di sua disattenzione data dal coinvolgimento in attività di gioco, oppure ad una sorta di 'regressione' data dall'arrivo imminente della sorella.
La cosa si è poi risolta da sè. Noi non avevamo dato troppo peso alla cosa, semplicemente le ricordavamo con tranquillità che la cacca è meglio farla nel wc, perchè nelle mutandine poi si sporcava e poteva eventualmente arrossarle il sederino.
Mettendo però assieme altre cose che sono successe e facendo mente locale, sai cosa abbiamo scoperto?
Che questa reazione era probabilmente una manifetsazione di disagio per il fatto che la sua maestra dell'asilo è stata malata per una decina di giorni.
La risoluzione della cosa è stata concomitante al rientro della maestra.
(tutt'oggi, quando è con lei non ha alcun tipo di problema, quando invece fa laboratori in intersezione con altre maestre dell'asilo le capitano incidenti di percorso con la pipì, come se avesse una sorta di timore, di blocco, ad esternare i bisogni con le persone con cui non è strettamente in confidenza).
La mia luna, Emma (10/12/2009)
Il mio sole, Viola (20/11/2013)

Bastarsi. Tutto il resto è valore aggiunto.
Locked