Non so se va messo qui, nel caso spostate pure.
Mia figlia, 4 anni e 1/2, stamattina alle 6 era sveglia con gli occhi spalancati e spaventati e singhiozzava (e ora che ci penso non è la prima volta che capita).
Le ho chiesto cosa c'era che non andava e lei mi chiede "papà?". Io le dico che dorme nell'altra stanza, ma lei non si tranquillizza.
Allora, accarezzandola, le chiedo se ha fatto un brutto sogno e mi dice di si, che ha sognato papà che le diceva una cosa brutta, che moriva.
Naturalmente l'ho rassicurata e ho chiamato il papà per farlo stare con lei.
Non è mai capitato di parlare di morte nello specifico, solo la scorsa settimana siamo stati nei cimiteri per far visita ai nostri nonni (i miei e quelli del papà) ma lei non ha fatto domande particolare né mi è sembrato sia rimasta turbata.
Come affrontare con una bimba di 4 anni il discorso della morte e del distacco senza turbarla e per farla stare serena?
Paura della morte
- caterina
- Ambasciatore
Re: Paura della morte
Rachele frequenta una scuola cattolica, e ha una nonna (la mia mamma) che è già morta (dieci anni fa precisi).
Lei per adesso la affronta serenamente, sa che mi manca molto, sa che la penso sempre, ma sa che è inevitabile, anche.
Io credo esistano dei libri adatti anche per affrontare questo argomento.
Lei per adesso la affronta serenamente, sa che mi manca molto, sa che la penso sempre, ma sa che è inevitabile, anche.
Io credo esistano dei libri adatti anche per affrontare questo argomento.
- Ste76
- Utente Vip
Re: Paura della morte
Uh uh che argomento!
Anni fa mi successe la stessa cosa. In visita ai cimiteri (avevo solo ricky e samu), i bimbi vedono tombe di gente giovane, anche di bambini. Riccardo, all'epoca 4enne, mi chiede " ma muoiono anche le mamme e i papà? Anche i bambini?".
La risposta mi è venuta naturale, ho detto che di solito muoiono quelli più vecchi ma succede qualche volta che muoiono anche mamme, papà e bambini. Ricky mi chiese perché, io gli risposi che servono anche angeli mamme, angeli papà e angeli bambini, che noi qui siamo tristi ma loro us in cielo svolgono un lavoro tanto tanto importante. Ricordo che questa cosa lo sconvolse un po' (non tanto tanto però) e per un po' di tempo continuarono le domande a cui rispondemmo tranquillamente.
C'è stato chi mi disse di aver sbagliato, che era piccolo per questo argomento e che gli dovevo dire che muore solo chi ha tanti tanti anni. Un po' mi sentii in colpa... Le domande un po' alla volta terminarono, entrambi erano sereni consapevoli che a volte succede...
Dopo qualche anno é toccato a noi. Il loro fratellino é volato in cielo, il tema della morte non li ha sconvolti tanto, erano tristi ma non sconvolti, cansapevoli che purtroppo a volte succede...
Anni fa mi successe la stessa cosa. In visita ai cimiteri (avevo solo ricky e samu), i bimbi vedono tombe di gente giovane, anche di bambini. Riccardo, all'epoca 4enne, mi chiede " ma muoiono anche le mamme e i papà? Anche i bambini?".
La risposta mi è venuta naturale, ho detto che di solito muoiono quelli più vecchi ma succede qualche volta che muoiono anche mamme, papà e bambini. Ricky mi chiese perché, io gli risposi che servono anche angeli mamme, angeli papà e angeli bambini, che noi qui siamo tristi ma loro us in cielo svolgono un lavoro tanto tanto importante. Ricordo che questa cosa lo sconvolse un po' (non tanto tanto però) e per un po' di tempo continuarono le domande a cui rispondemmo tranquillamente.
C'è stato chi mi disse di aver sbagliato, che era piccolo per questo argomento e che gli dovevo dire che muore solo chi ha tanti tanti anni. Un po' mi sentii in colpa... Le domande un po' alla volta terminarono, entrambi erano sereni consapevoli che a volte succede...
Dopo qualche anno é toccato a noi. Il loro fratellino é volato in cielo, il tema della morte non li ha sconvolti tanto, erano tristi ma non sconvolti, cansapevoli che purtroppo a volte succede...
RICCARDO 31 maggio 2002
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...
Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna
Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...
Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna
Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]